Erasmo Palazzotto
Quick Facts
Biography
Erasmo Palazzotto (Palermo, 19 novembre 1982) è un politico italiano.
Biografia
Nasce a Palermo il 19 novembre 1982 e cresce nel piccolo borgo marinaro di Isola delle Femmine, alle porte di Palermo. È figlio di Michele Palazzotto, sindacalista della CGIL salito alle cronache di fine anni '90 per diversi attentati subiti a causa del suo impegno antimafia nel territorio e contro le infiltrazioni nelle istituzioni pubbliche.
Attività politica
Inizia la sua attività politica giovanissimo, nei movimenti studenteschi e successivamente nel Movimento no-global, nel 2005 diventa Coordinatore Provinciale dei Giovani Comunisti di Palermo e nel 2006 entra a far parte della segreteria nazionale della stessa organizzazione in qualità di Responsabile delle Relazioni Estere. Dal 2006 al 2008 coordina diversi progetti di cooperazione internazionale con il Chiapas e la Palestina costruiti con la rete Dignidad Rebelde che ha contribuito a fondare e insieme ad Action for Peace.
Nel 2008 torna in Sicilia per guidare la Federazione Provinciale di Rifondazione Comunista a Palermo. Un anno dopo lascia il PRC per fondare Sinistra Ecologia Libertà, entrando a fare parte del primo Coordinamento Nazionale. Al primo congresso di SEL viene eletto nella Presidenza Nazionale e chiamato a guidare il partito di Nichi Vendola in Sicilia in qualità di Coordinatore Regionale.
Alle elezioni regionali siciliane del 2012 Palazzotto è candidato all'Assemblea regionale siciliana con la lista "Claudio Fava Presidente" (composta da Federazione della Sinistra, SEL, Verdi e da Un'Altra Storia) nel collegio di Palermo. Tuttavia, nonostante sia il più votato nella sua lista (con più di 2.500 preferenze) non risulta eletto a causa del mancato raggiungimento dello sbarramento del 5% su base regionale.
Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto alla Camera dei deputati nella lista di Sinistra Ecologia Libertà nella circoscrizione Sicilia 1, dopo che la capolista Boldrini, eletta in entrambe le circoscrizioni siciliane (Sicilia 1 e Sicilia 2), opta per quella orientale, permettendo la surroga di Palazzotto, che risultava primo dei non eletti.
Con l'inizio del processo costituente di Sinistra Italiana, Erasmo Palazzotto aderisce al nuovo gruppo parlamentare con gli altri deputati provenienti da Sinistra Ecologia e Libertà, con i fuoriusciti dal Partito Democratico e dal Movimento Cinque Stelle, ed è membro del Comitato Promotore del nuovo partito.