peoplepill id: enzo-de-fusco
EDF
Italy
1 views today
1 views this week
Enzo De Fusco
Consulente del lavoro italiano

Enzo De Fusco

The basics

Quick Facts

Intro
Consulente del lavoro italiano
Places
Gender
Male
Place of birth
Terni, Province of Terni, Umbria, Italy
Age
55 years
The details (from wikipedia)

Biography

Enzo De Fusco (Terni, 11 agosto 1969) è un consulente del lavoro italiano.

Fondatore della "De Fusco Labour&Legal" dal 1996 è iscritto all'Ordine professionale dei Consulenti del Lavoro e, dalla stessa data, svolge la professione autonoma. Dal 2000 al 2005 è stato consulente giuridico per il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dal 2006 fino a luglio 2018 è stato Coordinatore Scientifico della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. È un esperto del quotidiano economico Il Sole 24 Ore.

Biografia

Si laurea in scienze giuridiche lavorando, e svolge un master di specializzazione in diritto del lavoro presso l'Università di Roma Tor Vergata. È fondatore della società De Fusco Labour Law del gruppo De Fusco & Partners.

Nel 1998 pubblica il suo primo commento su Il Sole 24 ORE in cui esamina la norma che ha rivoluzionato l'obbligo contributivo per gli amministratori e soci di società a responsabilità limitata. Negli anni successivi intensifica la collaborazione con il quotidiano fino a diventare un punto di riferimento sulla materia del lavoro per la redazione di Norme e Tributi. Nel marzo del 2000 il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro gli affida il ruolo tecnico di analisi delle nuove normative prodotte dal Parlamento e i loro impatti nella categoria professionale di riferimento. Dal 2006 fino a luglio 2018 è stato Coordinatore Scientifico della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro. Dal 2001 e fino al 2007, la Direzione Generale dell'Agenzia delle Entrate gli affida il ruolo di consulente per le materie giuslavoristiche per curare la fase di start-up dell'Ente. Si occupa, quindi, delle problematiche dei dirigenti di vertice e del trattamento economico e previdenziale degli oltre 36.000 dipendenti contribuendo a scrivere le regole legislative con Inps e Inpdap prese poi a riferimento per tutti i dipendenti delle Agenzie dello Stato italiano.

Sin dalla sua costituzione (nel 2006) e fino alla sua chiusura prevista per legge (30 giugno 2017), è stato il consulente del lavoro del Gruppo Equitalia Spa.

Sempre nel 2006, con Decreto Direttoriale, è componente del Centro Studi per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro presso la direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, contribuendo a redigere circolari di fonte ministeriale sulla interpretazione delle norme in materia di lavoro, come indicazione da fornire al corpo ispettivo del Ministero del Lavoro.

Nel 2012, la Cassa Depositi e Prestiti gli affida il ruolo di consulente per le problematiche in materia di diritto del lavoro in una fase di forte espansione della società in ambito nazionale e comunitario.

Nel 2016 anche la Sogei Spa, società informatica dello Stato, depositaria dell’Anagrafe tributaria, dopo una selezione su tutto il territorio nazionale, gli affida l’incarico di consulente del lavoro.

Dal 2017 è stato nominato consulente della nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione per curare la fase di start-up.

Nel luglio 2012 promuove il primo Contratto di prossimità realizzato in Italia ai sensi dell'articolo 8 della legge 148/2011; si tratta di una norma che ha profondamente inciso nell'ordinamento giuslavoristico consentendo ad un accordo collettivo tra privati di derogare alcune leggi italiane in materia di lavoro. Con questo accordo sottoscritto dalle segreterie nazionali del tessile di CGIL, CISL e UIL si realizza l'assunzione a tempo indeterminato di oltre 1200 lavoratori presso la Golden Lady Company Spa, come primo esempio di deroga ad alcuni vincoli introdotti dalla riforma Fornero del mercato del lavoro (Legge 92/2012 art. 1 commi 28, 29, 30 e 31).

Da anni è il consulente del lavoro di riferimento di due pilastri dell’imprenditoria italiana come Giorgio Armani Spa ed Esselunga Spa di Bernardo Caprotti.

Negli anni si è specializzato nei processi di ristrutturazione delle aziende sia in una prospettiva di sviluppo sia per gestire fasi di crisi. Nel 2016 è stato chiamato dall’avv. Luca Cordero di Montezemolo a gestire la crisi Alitalia contribuendo a realizzare la strategia di ristrutturazione dell’azienda e partecipando al tavolo sindacale fino al raggiungimento dell’accordo siglato nella notte del 13 aprile 2017. Ha continuato ad assistere Alitalia nella fase di commissariamento e di costruzione del futuro della compagnia.

Oggi è il consulente del lavoro di riferimento dei principali gruppi aziendali nazionali e internazionali come Gruppo Assicurazioni Generali Italia, Piaggio, TotalErg, MediaWorld, RCS Mediagroup e Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Da 2007, in veste di esperto in materia di consulenza del lavoro, appare nell'ambito di trasmissioni televisive e LA7, dove interviene per analizzare tematiche generali su lavoro e pensioni: è stato ospite e opinionista a TG1, TG1 sette, Mi manda Raitre, La vita in diretta, UnoMattina, Ballarò, Porta a Porta, DiMartedì, Agorà|, Fuori TG - TG3, RaiNews24.| Ha svolto numerose docenze in Master di aggiornamento professionale organizzati all'Università di Roma –Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre e presso altri istituti che operano su tutto il territorio nazionale; è inoltre relatore in numerosi convegni e iniziative di formazione specialistica.

Ha pensato e scritto la norma sul “contratto di espansione”, che oggi rappresenta lo strumento principale per gestire i processi di riorganizzazione aziendale.

Pubblicazioni

  • Guida pratica. Rapporto di lavoro, edito da Il Sole 24 Ore, 2020
  • La certificazione dei Contratti di Lavoro - Problemi e questioni aperte, G. Giappichelli Editore, 2014
  • Codice Del Lavoro, Seac Spa, 2012, 2014
  • Guida pratica Check List Lavoro, Il Sole 24 Ore Spa, 2013, 2014
  • Commentario al Testo unico delle imposte sui redditi, IPSOA Edizioni 2003 e 2009.
  • Guida pratica paghe e contributi, Il Sole 24 Ore Spa, 2009, 2014
  • Manovra lavoro, con Luigi De Vita, Il Sole 24 Ore Spa, 2008.
  • Collaborazione a progetto e lavoro occasionale, con Lelio Cacciapaglia, Il Sole 24 Ore Spa, 2004
  • Emersione del lavoro irregolare (Legge n. 383/2001), De Agostini Professionale Spa, 2002.
  • Il lavoro notturno. La regolamentazione del lavoro notturno in base al D.Lgs. 532/2000, Centro Studi Lavoro & Previdenza, 2000.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Enzo De Fusco is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Enzo De Fusco
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes