peoplepill id: enrico-mattei
EM
Italy
2 views today
2 views this week
Enrico Mattei
Italian journalist

Enrico Mattei

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Death
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
84 years
The details (from wikipedia)

Biography

Enrico Mattei (Roma, 4 agosto 1902 – Roma, 13 settembre 1987) è stato un giornalista italiano, direttore del quotidiano La Nazione di Firenze.

Biografia

Nato a Roma nel 1902, dopo la maturità liceale iniziò a scrivere articoli per il quotidiano romano Il Tempo fondato e diretto da Filippo Naldi, e poi per il Giornale di Roma come cronista parlamentare. Venne notato da Giuseppe Natale, direttore del quotidiano napoletano Il Giorno, che lo assunse come vice-corrispondente dalla capitale.

Divenuto notista parlamentare de La Stampa, dopo la guerra passò, con lo stesso incarico, alla torinese Gazzetta del Popolo. Risale a questo periodo l'idea del cosiddetto pastone, cioè di un articolo che, assemblando notizie di varia fonte, sintetizza per i lettori le novità politiche quotidiane provenienti dalla Capitale (incontri e dichiarazioni di politici, comunicati delle segreterie di partito). Mattei viene tuttora considerato l'inventore e il "re" del pastone

Nel 1953 fu assunto dal gruppo editoriale La Nazione-Il Resto del Carlino, dell'imprenditore ravennate Attilio Monti e nel 1961 fu chiamato, in sostituzione di Alfio Russo, alla direzione del quotidiano fiorentino La Nazione, incarico che mantenne sino al 1970, quando gli subentrò Domenico Bartoli.

A differenza di altri giornalisti, noti e importanti al pari di lui, Mattei non ha lasciato, oltre ai consueti articoli, altre pubblicazioni di rilievo. Scrisse unicamente qualche introduzione e prefazione.Riteneva, infatti, che «Un vero giornalista non deve mai scrivere un libro; se lo scrive diventa un'altra cosa».

Morì in una clinica romana, dove era ricoverato, nel 1987 a ottantacinque anni.

Bibliografia

  • Eugenio Marcucci, Giornalisti grandi firme. L'età del mito, seconda edizione, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2005, p. 299 e seg. Testo parzialmente consultabile in Google Libri.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Enrico Mattei is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Enrico Mattei
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes