peoplepill id: enrico-alderotti
EA
Italy
1 views today
1 views this week
Enrico Alderotti
Italian journalist and writer

Enrico Alderotti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist and writer
Places
Gender
Male
Place of birth
La Spezia, Italy
Place of death
Chiavari, Italy
Age
72 years
The details (from wikipedia)

Biography

Enrico Alderotti (La Spezia, 18 aprile 1935 – Chiavari, 20 marzo 2008) è stato un giornalista e scrittore italiano.

Biografia

Ha cominciato l'attività giornalistica nel 1956, come collaboratore di Paese Sera e della Gazzetta del Popolo. Nel 1958 ha iniziato a lavorare nella redazione spezzina de Il Secolo XIX, avviando così una collaborazione proseguita ininterrottamente fino al 1981 e che lo ha portato al vertice della redazione genovese con la qualifica di caporedattore centrale. Nel 1982 eccolo vicedirettore del settimanale Il Buongiorno, poi a Il Lavoro, storica testata genovese che, dopo aver fatto parte del Gruppo Rizzoli, sarà acquisita del Gruppo Editoriale L'Espresso e assorbita nel quotidiano La Repubblica.

Alderotti, che nel frattempo aveva già firmato articoli su periodici quali La Rivista Marittima, Mondo Sommerso e Mondo Barca, verso la fine degli anni ottanta venne distaccato per un breve periodo a La Provincia Pavese collaborando con Finegil e la sua catena di giornali regionali.

In pensione dal 1993, ha continuato a scrivere per quotidiani e periodici, dedicandosi attivamente alla sua grande passione: le ricerche storiche. Ha pubblicato due storie brevi: Ansaldo (che ripercorre le vicende del grande cantiere genovese) e La Marina Militare e La Spezia; quindi, con i tipi di Imago Media, il volume storico Porto Lunae rinasce e Il Libro delle Capitanerie di Porto / Guardia Costiera.
Infine, i due libri, editi da De Ferrari, che lo hanno segnalato a pubblico e critica come prezioso divulgatore: Liguri dimenticati. Un grande popolo dall'Arno ai Pirenei (marzo 2007) e Cronaca dal Medioevo. Schiavi, pirati e Templari nel Mediterraneo e in Liguria (gennaio 2008).

È morto a Chiavari, dove viveva da quarant'anni, il 20 marzo 2008.

Controllo di autoritàVIAF (EN29309530 · ISNI (EN0000 0000 4870 2432 · LCCN (ENno2007056594 · BNF (FRcb15743809x (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2007056594
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Enrico Alderotti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Enrico Alderotti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes