peoplepill id: ennio-presutti
EP
Italy
1 views today
2 views this week
Ennio Presutti
Italian entrepreneur

Ennio Presutti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian entrepreneur
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Italy
Place of death
Milan, Italy
Age
77 years
Education
Sapienza University of Rome
Awards
Order of Merit for Labour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Ennio Presutti (Roma, 12 luglio 1931 – Milano, 31 agosto 2008) è stato un dirigente d'azienda italiano, che ha ricoperto gli incarichi di presidente e amministratore delegato di IBM Italia. Il 2 giugno 1987 è stato insignito dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro.

È stato definito un «imprenditore etico» per l'integrità morale che ha sempre dimostrato nel lavoro, e che ha insegnato agli altri nelle imprese che diresse.

Biografia

Laureato in Ingegneria elettrotecnica alla Sapienza - Università di Roma, nel 1957, a 26 anni, venne assunto dall'IBM. Lì fece carriera, fino alla carica di presidente e amministratore delegato – ottenuta nel 1984. Sotto la sua direzione, e grazie alla sua fermezza nell'affermare la necessità di un'«etica degli affari», l'azienda si mantenne moralmente integerrima – pur nel contesto di una diffusa corruzione.

Nel 1984-85, su iniziativa di Presutti, fu creato l'Aspen Institute Italia. «Presutti vi vedeva una scuola delle classi dirigenti imprenditoriali del Paese, basate sui valori che lui stesso applicava in azienda: leadership, innovazione in un'Italia che neppure capiva quanto fosse immobile, coinvolgimento dei dipendenti anziché paralisi gerarchica e diritti di veto diffusi.»

Tra il 1991 e il 2001 ha ricoperto le cariche di presidente di Assolombarda, e poi di Confindustria Federlombardia.

Dopo il pensionamento da IBM, fu chiamato da Letizia Moratti, all'epoca della sua presidenza della RAI, a entrare nel consiglio di amministrazione – dove si impegnò a fondo per il miglioramento dell'efficienza aziendale.

Onorificenze

«Laureato in Ingegneria Elettronica, è entrato nella IBM Italia nel 1957 ed ha assunto responsabilità crescenti sino a divenire nel 1984 presidente e amministratore delegato. Sotto la sua guida la società ha sviluppato progetti e realizzazioni di rilevanza sia nazionale che internazionale, tra i quali uno stabilimento a Santa Palomba (Roma) per elaboratori e macchine elettroniche, 10 sviluppo dei centri di Roma e Pisa, la creazione a Roma di un laboratorio di sviluppo "software", una joint-venture con la Elsag. La IBM Italia nel 1985 ha fatturato 3.972 miliardi ed ha impiegato 13.208 addetti. L'ing. Presutti è membro della Giunta Esecutiva della Confindustria e del Consiglio Direttivo dell'"Assolombarda"»
— Roma, 2 giugno 1987

Testimonianze

Ecco quello che il presidente del Consiglio comunale di Milano Palmeri ha detto di lui il giorno seguente alla sua morte:

«Ennio Presutti è stato un imprenditore illuminato, attento ai valori dell’innovazione e della formazione, capace di guardare allo sviluppo di Milano e del Paese in una dimensione più ampia di quella del mercato. Sotto la sua guida IBM Italia ha realizzato rilevanti progetti in tutto il Paese e in particolare a Milano dove, in collaborazione con la civica Amministrazione e con altre istituzioni, ha avviato un interessante programma a favore dei giovani al loro primo impiego”.»

()

Bibliografia

Voci correlate

  • IBM
  • Aspen Institute
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ennio Presutti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ennio Presutti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes