peoplepill id: enea-piccolomini
EP
Italy
1 views today
1 views this week
Enea Piccolomini
Italian teacher and philologist

Enea Piccolomini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian teacher and philologist
A.K.A.
Eneas Piccolomini
Places
Gender
Male
Place of birth
Siena, Province of Siena, Tuscany, Italy
Death
Place of death
Siena, Province of Siena, Tuscany, Italy
Age
70 years
Education
University of Siena
The details (from wikipedia)

Biography

Enea Piccolomini (Siena, 18 gennaio 1844 – Siena, 30 gennaio 1910) è stato un accademico e filologo classico italiano, docente di letteratura greca nelle Università di Pisa e di Roma, socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei.

Biografia

Nato a Siena nel 1844, discendente da un'illustre famiglia di origine toscana, Enea Piccolomini, dopo la laurea in giurisprudenza presso l'Università di Siena, seguì corsi di filologia a Berlino ma frequentò anche le lezionidell'epigrafista Adolf Kirchhoff e dello storico Theodor Mommsen dai quali ebbe modo di apprendere metodologie rigorose e d'impronta positivista, difformi dall'indirizzo umanistico e retorico prevalente in Italia negli studi classici.

Nel biennio 1869 - 1870, Piccolomini fu volontario alla Biblioteca Laurenziana per poi trovare impiego nella Biblioteca comunale senese, affiancando il vecchio direttore. Nel novembre 1871 iniziò la carriera accademica come incaricato di letteratura greca, all'Istituto di studi superiori di Firenze e, nell'anno successivo, fu assistente di letteratura greca e latina.

Nel 1874 fu nominato professore straordinario di letteratura greca nell'Università di Pisa e nella sua lezione inaugurale "Sulla essenza e sul metodo della filologia classica" espose un programma di lavoro per gli studi classici. Cinque anni più tardi divenne ordinario per la stessa cattedra, succedendo a Domenico Comparetti. Nel 1889 Piccolomini si trasferì all'ateneo romano dove ben presto, alla fine dell'anno successivo, avvertirà i primi sintomi della grave malattia che lo costringerà prima a lasciare l'insegnamento, sostituito da Nicola Festa, e lo condurrà poi alla morte nel 1910, a sessantasei anni.

La sua produzione, non particolarmente corposa, si caratterizza per il metodo scientifico, tipico della scuola tedesca. Tra le sue collaborazioni si possono citare quella con la rivista tedesca Hermes e con la Rivista di filologia e di istruzione classica di Torino. Nel 1882 aveva fondato il periodico Studi di filologia greca , che però cessò le pubblicazioni tre anni dopo.

Oltre che di filologia classica, Piccolomini si occupò di studi bizantini. A testimonianza di questi interessi, si può citare l'opera, pubblicata nel 1879, Estratti inediti dai codici greci della biblioteca mediceo-laurenziana che contiene annotazioni su testi di Gregorio Nazianzeno e Massimo Planude.

Opere

  • Lettere volgari del secolo XIII scritte da senesi, con Cesare Paoli, Bologna, G. Romagnoli, 1871. Ristampa anastatica: Bologna, Commissione per i testi di lingua, 1968.
  • Alcuni documenti inediti intorno a Pio II e a Pio III, Siena, Tipografia dell'Ancora di G. Bargellini, 1871.
  • Intorno ai Collectanea di Massimo Planude, in "Rivista di filologia e d'istruzione classica" , A.2 (1874), P. 149-163.
  • Sull'essenza e sul metodo della filologia classica, Firenze, Tipografia editrice dell'Associazione, 1875.
  • Estratti inediti dai codici greci della biblioteca mediceo-laurenziana, Pisa, Tipografia T. Nistri, 1879.
  • Sulla morte favolosa di Eschilo, Sofocle, Euripide, Cratino, Eupoli, Pisa, Tipografia T. Nistri e C., 1883.
  • I carmi di Eroda recentemente scoperti, in "Nuova antologia di scienze, lettere ed arti", Serie 3 v. 38 (1892) p. 706-730.
  • Sui frammenti del romanzo di Nino e della Hekale di Callimaco, in "Nuova antologia di scienze, lettere ed arti", Serie 3 v. 46 (1893) p. 490-507.
  • Index codicum Graecorum Bibliothecae Angelicae ad praefactionem additamenta, Firenze-Roma, Tipografia F.lli Bencini, 1898.

Bibliografia

  • Giuseppe Dino Baldi, Enea Piccolomini. La filologia, il metodo, la scuola, Firenze, Gonnelli, 2012
  • Enea Piccolomini, su SIUSA, Sistema informativo unificato per le soprintendenze archivistiche.

Voci correlate

  • Piccolomini
  • Filologia classica

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Enea Piccolomini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Enea Piccolomini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes