peoplepill id: emma-strada
ES
Italy
1 views today
1 views this week
Emma Strada
Italian engineer

Emma Strada

The basics

Quick Facts

Intro
Italian engineer
Places
Work field
Gender
Female
Place of birth
Turin
Death
Place of death
Turin
Age
85 years
The details (from wikipedia)

Biography

Emma Strada (Torino, 18 Novembre 1884 – Torino, 1970) è stata un'ingegnere italiana, la prima donna in Italia a laurearsi in ingegneria al Politecnico di Torino.

Biografia

Nata il 18 novembre del 1884 a Torino, figlia di Ernesto, anche lui ingegnere civile che aveva uno studio tecnico di progettazioni e impianti industriali e civili. Si iscrisse al Liceo Classico Massimo d’Azeglio dove conseguì la maturità nel 1903. Ebbe anche un fratello, Eugenio. Fu la prima donna a laurearsi in ingegneria civile in Italia, il 5 settembre 1908 al Politecnico di Torino. Si laureò con il massimo dei voti, classificandosi terza su 62 partecipanti al corso.

Per promuovere il lavoro delle donne nel campo della scienza e della tecnologia, fondò nel 1957 insieme a Laura Lange, Ines del Tetto, Lidia Lanzi, Vittoria Ilardi, Anna Enrichetta Amour, Alessandra Bonfanti e Adelina Racheli l'Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architetto (AIDIA), di cui diventò la prima presidente.

Note

Voci correlate

  • Ingegneria civile
  • Politecnico di Torino
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Ingegneria Portale Ingegneria
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Emma Strada is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Emma Strada
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes