Emilio Pasanisi
Quick Facts
Biography
Emilio Pasanisi (Roma, 21 gennaio 1908 – Roma, 19 febbraio 2000) è stato un avvocato e dirigente d'azienda italiano È stato direttore generale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA) dal 1966 al 1973.
Biografia
Figlio di Mario - avvocato, consulente delle Assicurazioni Generali e uno dei fondatori della Cantina Sociale di Manduria - e di Maria Pascale, Emilio Pasanisi discende da una antica famiglia pugliese, greca-albanese di origine, trapiantata a Manduria intorno alla metà del secolo XIV. Dalla moglie Teresa Cerulli (figlia di magistrato e discendente da famiglia nobile di Boscoreale), ha sei figli. Suo cugino acquisito è Vittorio Badini Confalonieri, deputato del Partito Liberale Italiano e ministro.
Si laurea in Legge all'Università di Roma La Sapienza con una tesi in Diritto assicurativo e per molti anni lavora all'interno dell'ufficio legale delle Assicurazioni d'Italia, società collegata all'INA e di cui viene poi nominato direttore generale.
Partecipa al II e al III convegno ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), organizzati a Perugia dal Centro internazionale magistrati Luca Severini. Al III convegno (12-14 settembre 1959) presenta la relazione: Noterelle sul problema del dolo dei dipendenti nell'assicurazione r. c. Diventa consigliere giuridico dell'ANIA.
Il 27 ottobre 1966, per decreto del Presidente della Repubblica e su proposta del ministro dell'Industria e Commercio è nominato direttore generale dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA), dopo le volontarie dimissioni di Carlo Casali. Presenta il conto riassuntivo dell'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, per l'esercizio finanziario 1966.
Nel 1969 risulta anche vice presidente delle Assicurazioni d'Italia e consigliere dell'Istituto per gli studi assicurativi.
16 febbraio 1973 è nominato consigliere della Corte dei Conti (Governo Andreotti II) e pertanto cessa dalla carica di direttore generale dell'INA. Gli succede nella carica Carlo Tomazzoli.
Per un periodo dirige il trimestrale Diritto e Pratica nell'Assicurazione.
Torna spesso a Manduria, nel palazzo paterno Pasanisi-Gaetani in via Ovidi, (che ha un'ala della fine del Trecento e un'altra settecentesca), in particolare a settembre-ottobre, per la vendemmia.
Scritti scelti
- II Convegno ANIA per la trattazione dei temi assicurativi, Perugia, 7-9 settembre 1958.
Note
Bibliografia
- Presentazione: Giuseppe Alessi e Vincenzo Cappelletti; fotografie: Pino Abbrescia.
Voci correlate
- Fondazione Mansutti