peoplepill id: elena-ivanovna-prusakevic
EIP
1 views today
1 views this week
Elena Ivanovna Prušakevič

Elena Ivanovna Prušakevič

The basics

Quick Facts

Gender
Female
Place of birth
Arkhangelsk, Arkhangelsk Oblast, Russian Soviet Federative Socialist Republic, Soviet Union
Death
Age
54 years
The details (from wikipedia)

Biography

Elena Ivanovna Prušakevič, in russo: Елена Ивановна Прушакевич? (Arcangelo, 1850 – dopo il 1904), è stata una rivoluzionaria russa.

Biografia

Dopo gli studi nel ginnasio di Arcangelo, si trasferì a Mosca per unirsi a un gruppo di čajkovcy che preparavano la stampa di libri illegali da distribuire per la propaganda populista. Le pagine erano stampate nella tipografia clandestina di Ippolit Myškin e i libri venivano confezionati in un laboratorio di Saratov organizzato da Porfirij Vojnaral'skij.

Elena si trovava a Saratov il 31 maggio 1874 quando la polizia fece irruzione nel laboratorio. Dal 20 gennaio al 2 maggio 1875 fu detenuta nella fortezza Pietro e Paolo di Pietroburgo, poi passò nella Casa di detenzione preventiva, in attesa di processo. Imputata nel «processo dei 193» di appartenenza ad associazione illegale e di stampa e distribuzione di scritti incitanti alla sovversione, rifiutò di rispondere alle domande dei giudici. Il 4 febbraio 1878 fu condannata a quattro anni di lavori forzati in Siberia.

Inviata a Kurgan, nella provincia di Tobol'sk, vi visse con il marito, Aleksandr Averkiev. Con lui, scontata la pena, si trasferì a Surgut dove nel febbraio del 1888 partecipò a una protesta contro il trattamento degli esuli riservato dal governatore. Fu confinata a Kondinskoe finché nel 1893 ottenne il permesso di tornare nella Russia europea. Si trasferì sotto sorveglianza a Saratov, dove fu nuovamente arrestata il 3 aprile 1902 con l'accusa di far parte di un gruppo di social-rivoluzionari.

In giugno fu condotta a San Pietroburgo e tornò in soggiorno obbligato a Saratov o a Samara nel febbraio del 1903. Nel 1904 risultava vivere ad Arcangelo, e da allora su di lei mancano altre notizie. Elena fu la sorella di Julija e Pëtr Prušakevič, due altri attivi rivoluzionari populisti.

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Elena Ivanovna Prušakevič is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Elena Ivanovna Prušakevič
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes