peoplepill id: egidio-gherlizza
EG
Italy
1 views today
1 views this week
Egidio Gherlizza
Italian comics artist, playwright and writer

Egidio Gherlizza

The basics

Quick Facts

Intro
Italian comics artist, playwright and writer
Places
Gender
Male
Place of birth
Trieste, Kingdom of Italy
Death
Place of death
Milan, Italy
Age
85 years
The details (from wikipedia)

Biography

Egidio Gherlizza (Trieste, 6 agosto 1909 – Milano, 1995) è stato un fumettista, disegnatore e drammaturgo italiano.

Biografia

Nato a Trieste nel 1909, all'epoca parte dell'Impero austro-ungarico, dopo il diploma al liceo artistico, inizia a scrivere commedie per il teatro dialettale che, come ad esempio Ridere ridere ridere, vengono rappresentate dalla compagnia di Cecchelin; contemporaneamente negli anni trenta scrive racconti umoristici per pubblicazioni come il Bertoldo e battute pre vignette disegnate da altri come Giovanni Guareschi, Albertarelli e Steinberg. Arriva a vincere il premio della rivista Marc'Aurelio.

Si trasferisce poi a Milano dove scrive per alcune compagnie teatrali di rivista, come quelle di Dapporto e Maresca. Nell'editoria, nel 1946 prende il posto di Rino Albertarelli nella realizzazione della serie a fumetti Bagonghi il pagliaccio pubblicata su Topolino della Mondadori, all'epoca chiamata Helicon Italiana e poi venne assunto dalla Editoriale Subalpino (poi divenuta Edizioni Alpe) per la quale disegnò fiabe e fumetti su testi di altri autori come ad esempio Jimmy and Johnny, del 1948, scritta da Antonio De Vita. Fu anche membro dello studio Bierecci di Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffi. A fine anni 1940 creò un personaggio che verrà pubblicato solo nel 1952, Serafino, e lo stesso anno La Famiglia Chicchirichì, l'orsetto Gianni e il pinguino Marcello, questi ultimi due, in coppia saranno per anni presenti in molte testate della Alpe.Ha disegnato diverse copertine di altri personaggi dei fumetti, come Picchiarello e Tiramolla.

Crea poi, nel 1963, la serie del Signor Giulivo che verrà ripreso successivamente per la testata Redipicche curata da Luciano Bottaro e Carlo Chendi.

Lavora anche per il mercato francese realizzando vari episodi della serie Kiwi, ideata da Jean Cézard e pubblicati poi anche in Italia da Mini Comics; in Francia vengono anche pubblicate traduzioni dei suoi lavori italiani; dopo la chiusura della Alpe collabora con la Settimana Enigmistica. Morì a Milano nel 1995.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Egidio Gherlizza is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Egidio Gherlizza
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes