peoplepill id: edmondo-puecher
EP
Italy
1 views today
1 views this week
Edmondo Puecher
Italian politician

Edmondo Puecher

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rovereto, Trentino, Trentino-South Tyrol, Italy
Death
Place of death
Trieste, Province of Trieste, Friuli-Venezia Giulia, Kingdom of Italy
Age
80 years
The details (from wikipedia)

Biography

Edmondo Francesco Ermete Puecher (Rovereto, 18 ottobre 1873 – Trieste, 1954) è stato un avvocato e politico italiano, patriota, irredentista e socialista triestino.

Biografia

Nato a Rovereto (TN) il 18 ottobre 1873, sotto l'imperial regio governo austro-ungarico, ha frequentato il liceo a Graz, successivamente l'Università a Trieste e Roma laureandosi in Giurisprudenza.

Trasferitosi in giovane età a Trieste è stato Vicepresidente del Comitato di Salute Pubblica in attesa dell'arrivo in Trieste delle truppe italiane alla fine della I guerra Mondiale.

Fondatore della prima "Cassa Malati" italiana, con l'avvento del fascismo si ritira dalla vita politica per esercitare la professione di avvocato. Il 17 dicembre del 1943, viene arrestato dalle SS a Trieste nella sua casa di via Carducci, 12 e deportato nel Campo di prigionia di Dachau dove rimane prigioniero fino al 29 aprile del 1945 quando viene liberato dalle truppe americane.

Diventa il I Presidente della Zona libera di Trieste, Amministrazione Militare Alleata ("A zone"), collaborando con gli Alleati nell'amministrazione della città.

Ormai minato nel fisico e cieco muore a Trieste nel 1954.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Edmondo Puecher is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Edmondo Puecher
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes