Donato Molino
Quick Facts
Biography
Donato Molino (Roma, 23 novembre 1960) è un informatico italiano.
Cenni biografici
Si è laureato in giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
È un fornitore di servizi Internet.
Si distingue tra gli Internet Service Provider italiani per le diverse iniziative tendenti ad aggregare la categoria stessa.
È infatti fondatore di AssoTLD, Associazione Operatori nei Top Level Domains, di cui è attuale presidente, ed è stato tra i soci fondatori del Consorzio Assodom, di cui è stato primo presidente.
È stato iscritto e sostenitore della Naming Authority Italiana.
Dal 2005 è membro della Commissione Regole del Registro del ccTLD ".it" presso l'Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa. Nel corso del 2010 diviene presidente della stessa Commissione Regole.
È nel corso di questo mandato che, insieme agli altri componenti della Commissione Regole, contribuisce alla introduzione in Italia del sistema di registrazione sincrono dei nomi a dominio per mezzo del protocollo standard di trasmissione epp "Extensible Provisioning Protocol". In effetti il protocollo non fu l'unica novità introdotta nelle nuove procedure tecniche di registrazione del .it essendo stata abolita la L.A.R. e introdotta la figura del Registrar accreditato.
Come Registrar accreditato, Donato Molino ha registrato il primo nome a dominio ".it" in tempo reale.
Sostenitore del software libero ed appassionato del sistema operativo GNU/Linux, è stato docente per la Red Hat Italia, e nel 2002 consegue la RHCE (Red Hat Certified Engineer), è tra i soci fondatori della Associazione Linux User Group di Roma di cui è presidente per l'anno 2003/2004.
Coautore insieme a Leandro Noferini del "bollino-HOWTO" il cui obiettivo è agevolare la distribuzione di "opere libere" in regime di esenzione dal bollino SIAE.
Coautore insieme ad altri del "Compendio di libertà informatica e cultura open".
È uno dei fondatori della società svizzera di registrazione e gestione di nomi a dominio Internet "SOLODOM Sagl".