peoplepill id: domenico-geraci
DG
Italy
1 views today
1 views this week
Domenico Geraci
Italian politician

Domenico Geraci

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Palermo, Italy
Place of death
Palermo, Italy
Age
44 years
The details (from wikipedia)

Biography

Domenico "Mico" Geraci (Caccamo, 31 maggio 1954 – Caccamo, 8 ottobre 1998) è stato un politico italiano assassinato dalla mafia.

Impiegato regionale con un passato di militanza della Cisl, che lo aveva portato anche nell'ufficio di gabinetto dell'Assessorato Regionale all'Agricoltura, passato in seguito nelle file della UIL, si affacciò al mondo politico come consigliere nel comune di Caccamo e come membro del Gabinetto.

Nel 1994 divenne consigliere provinciale del Partito Popolare Italiano della Provincia di Palermo. In seguito prese la decisione di lasciare quel seggio per costruire la sua candidatura a sindaco del Comune di Caccamo. Diversi furono gli avvertimenti che la mafia gli inviò prima della sua morte, come l'auto incendiata, che fu il primo segnale.

Dopo due mesi dalla candidatura, all'età di 44 anni, l'8 ottobre del 1998 fu ucciso a fucilate davanti a casa sua. I killer, che erano in quattro su una Fiat Uno, l'hanno atteso poco dopo le 21 sotto casa, trucidandolo davanti al figlio Giuseppe.

Geraci aveva accusato e denunciato i boss di Cosa nostra per la loro infiltrazione nel territorio di Caccamo, considerato la roccaforte dell'allora numero uno della mafia, Bernardo Provenzano e regno dell'ex superlatitante Nino Giuffrè. Nel 1993 il consiglio comunale infatti era stato sciolto per infiltrazioni mafiose.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Domenico Geraci is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Domenico Geraci
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes