peoplepill id: dino-formaggio
DF
Italy
1 views today
1 views this week
Dino Formaggio
Italian philosopher

Dino Formaggio

The basics

Quick Facts

Intro
Italian philosopher
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Place of death
Illasi, Province of Verona, Veneto, Italy
Age
94 years
The details (from wikipedia)

Biography

Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008) è stato un filosofo e critico d'arte italiano.

Biografia

Dino Formaggio iniziò giovanissimo a lavorare in fabbrica quando, a soli dodici anni, trovò impiego alla Brown Boveri di Milano. Ben presto però la sua indole portata allo studio, supportata da una vivace intelligenza, lo spronò a iscriversi alle scuole serali.
Quest'esperienza, che accomunava lo studio al lavoro, dura ma anche formativa (nel frattempo aveva cambiato lavoro, passando alle orologerie Binda per avere più tempo libero da dedicare allo studio), a cuì sempre più la sua sensibilità verso i problemi sociali, che costituiranno in seguito, anche quando diventerà professore di liceo e poi incaricato di Estetica presso l'Università di Pavia, il soggetto prevalente del suo percorso culturale, sia filosofico che umano.

Ottenuto il diploma di maestro elementare nel 1933, venne trasferito a Motta Visconti, nello stesso istituto dove alcuni anni prima aveva insegnato la poetessa Ada Negri. Pur insegnando, proseguì gli studi iscrivendosi all'Università Statale di Milano, dove si laureò nel 1938, relatore il professor Antonio Banfi, discutendo una tesi dal titolo Fenomenologia dell'arte, rapporto tra arte e tecnica nelle estetiche europee contemporanee, avveniristica per quei tempi, incentrata com'era sul tema della tecnica artistica. Fu legato da un'intensa amicizia con la poetessa Antonia Pozzi.

Nei primi anni del dopoguerra, dopo aver partecipato attivamente alla lotta partigiana, Dino Formaggio entrò a far parte dell'Università di Milano come assistente alla cattedra di Estetica. Collaborò anche alla rivista Studi filosofici e pubblicò alcuni saggi, come Fenomenologia della tecnica artistica, riprendendo e ampliando la sua tesi di laurea. In virtù di questa pubblicazione, si aggiudicò l'incarico alla cattedra di Estetica di Pavia.

Formaggio si trasferì in Veneto nel 1963, dopo aver vinto il concorso a cattedra quale Professore ordinario d'Estetica presso l'Università di Padova, tra il 1966 ed il 1978, un periodo molto difficile per tutto il mondo accademico italiano e in modo particolare per quello di Padova a causa delle forti tensioni causate dalla rivolta studentesca, prima, e dal nascente terrorismo armato, poi, assumendo dapprima l'incarico di Preside della Facoltà di Magistero e poi quella di Pro-rettore.

Tra i suoi allievi vi furono Massimo Cacciari e Giangiorgio Pasqualotto.

Dal 1979 al 1984 ricoprì la cattedra di Estetica presso l'Università statale di Milano, della quale fu poi Professore Emerito.

Nel 1996 gli fu conferito il premio Lion d'Or International 1996 nell'arena romana di Nîmes per le pubblicazioni di filosofia e il suo impegno civile.

A Teolo gli è stato dedicato il Museo di arte contemporanea Dino Formaggio, la cui nascita nel 1993 è stata resa possibile da alcune donazioni all'ente effettuate grazie al suo interessamento, e la cui collezione comprende opere di autori del XIX e del XX secolo quali Dino Lanaro, Aligi Sassu, Medardo Rosso e Renato Birolli.

Opere

  • Fenomenologia nella tecnica artistica (1953)
  • Piero della Francesca (1957)
  • L'idea di artisticità (1961)
  • Arte (1973)
  • La morte dell'arte e dell'estetica (1983)
  • Van Gogh in cammino (1986)
  • I giorni dell'arte (1991)
  • Problemi di estetica (1991)
  • Separatezza e dominio (1994)
  • Filosofi dell'arte del Novecento (1996)
  • Il Barocco in Italia (1961)

Note

Voci correlate

  • Scuola di Milano
  • Museo di arte contemporanea Dino Formaggio

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN66467274 · LCCN: (ENn79059182 · SBN: IT\ICCU\CFIV\020869 · ISNI: (EN0000 0001 0910 1594 · GND: (DE119409119 · BNF: (FRcb119031376 (data) · BAV: ADV10033938
Arte Portale Arte
Biografie Portale Biografie
Filosofia Portale Filosofia
Università Portale Università
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Dino Formaggio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Dino Formaggio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes