peoplepill id: dewitt-coleman
DC
United States of America
1 views today
1 views this week
DeWitt Coleman
Aviatore e militare statunitense

DeWitt Coleman

The basics

Quick Facts

Intro
Aviatore e militare statunitense
Work field
Gender
Male
Place of birth
New York City, New York, USA
Place of death
Vittorio Veneto, Province of Treviso, Veneto, Italy
Age
26 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

DeWitt Coleman jr. (New York, 29 ottobre 1892 – Vittorio Veneto, 27 ottobre 1918) è stato un aviatore e militare statunitense.

Fu l'unico aviatore straniero ad essere stato decorato con la medaglia d'oro al valor militare a seguito delle azioni nel corso della prima guerra mondiale, e tra i pochi stranieri in assoluto a ricevere la massima onorificenza militare italiana. Viene spesso indicato come "Coleman DeWitt", invertendo nome e cognome.

Biografia

Negli Stati Uniti si occupava di mercato immobiliare, ma con l'entrata in guerra del proprio Paese decise di arruolarsi come volontario nella Sezione aviatori del Genio. Dopo il corso di addestramento, fu inviato dapprima in Inghilterra, successivamente in Francia e infine in Italia presso il campo scuola di Foggia. In Puglia conseguì il brevetto di pilota militare, divenendo in breve tempo istruttore e capo pilota.

Fu poi nominato tenente e nel mese di aprile 1918 venne inviato in Veneto sul fronte italiano dove, alla guida di un Caproni Ca.44 della 6ª Squadriglia, partecipò a numerosi azioni di bombardamento aereo.

Nel corso della Battaglia di Vittorio Veneto, il 27 ottobre 1918, fu attaccato da cinque caccia nemici. Anziché atterrare, decise di sostenere la battaglia contro gli aerei rivali. Riuscì ad abbatterne due, ma venne poi colpito e precipitò con il proprio aereo in fiamme.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria
«Nel pomeriggio del 27 ottobre 1918, durante un'azione di bombardamento, quale capo equipaggio di un apparecchio "Caproni", attaccato da cinque velivoli nemici da caccia, invece di sottrarsi, atterrando, all'impari lotta, preferì accettarla, senza esitazione, trasfondendo forza ed energia nei compagni di volo col suo magnifico esempio di risolutezza ed ardimento. Due degli avversari furono abbattuti dal tiro infallibile dell'apparecchio accerchiato, a bordo del quale si continuò a lottare, pur tra le fiamme, fino a che, stretto e soverchiato dal forte nucleo dei nemici, precipitò, e l'intero equipaggio scontò con la morte la sua audacia.»
— Cielo di Vittorio Veneto, 27 ottobre 1918.

Voci correlate

  • Charles A. Kell
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
DeWitt Coleman is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
DeWitt Coleman
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes