peoplepill id: desiderato-pietri
DP
Italy
1 views today
1 views this week
Desiderato Pietri
patriota italiano

Desiderato Pietri

The basics

Quick Facts

Intro
patriota italiano
Places
Gender
Male
Place of birth
Bastia
Place of death
Calatafimi-Segesta
The details (from wikipedia)

Biography

Desiderato Pietri (Bastia, ... – Calatafimi, 15 maggio 1860) è stato un patriota italiano di nazionalità francese, primo caduto della Spedizione dei Mille nella battaglia di Calatafimi.

Biografia

Nato forse a Bastia, anche se è ignoto il luogo esatto della nascita ed è ignota anche la data e l'unico dato certo è che suo padre si chiamava Giuseppe. Visse molti anni a Livorno ma conservò sempre la cittadinanza francese, disertò dall'Esercito sardo per diventare cameriere di bordo del Piemonte, piroscafo utilizzato da Garibaldi per la Spedizione dei Mille nel 1860, tentennante fino all'ultimo decise poi di sbarcare a Marsala come racconta il patriota toscano Giuseppe Bandi, che partecipò anch'egli alla spedizione, nel suo libro postumo I Mille, da Genova a Capua. Inoltre venne ripreso dallo stesso Bandi per la sua esosità e per la sua avidità.

Fu il primo caduto dei Mille: morì il 15 maggio 1860 nella battaglia di Calatafimi; le sue ultime gesta sono state anch'esse raccontate nel libro del Bandi:

«Desiderato Pietri saltò giù dal greppo, e col mio fez in testa e il suo bravo schioppo in mano, si diè a camminare contro il nemico, in mezzo alle fitte pianticelle delle fave, che cuoprivano la campagna. Tosto io dissi: Generale [ Garibaldi ndr ], debbo chiamarlo indietro quel matto? Lasciatelo fare, rispose il generale. Ognuno ha la sua ispirazione.Tacqui e seguitai a guardare. Il povero diavolo, tratto pei capelli dal suo destino, camminò ancora cento o dugento passi, e poi fece alto, e s’inginocchiò.»

Una via è stata dedicata a Pietri nel Lido di Ostia, frazione di Roma. È stato anche ricordato dallo scrittore e drammaturgo Riccardo Bacchelli nel discorso pronunciato al Teatro Lirico di Milano l'8 maggio 1960 in occasione del centenario della spedizione.

Note

Bibliografia

  • Giuseppe Bandi, I Mille, da Genova a Capua, Firenze, Salani, 1902 pagg. 95-96
  • Riccardo Bacchelli, Garibaldi e i Mille: Discorso pronunciato nel Teatro lirico l'8 maggio 1960, celebrando il Comune di Milano il centenario della spedizione, Museo del Risorgimento, Milano, 1960 pag. 24

Voci correlate

  • I Mille
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Desiderato Pietri is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Desiderato Pietri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes