Daniele Boffelli
Quick Facts
Biography
Daniele Boffelli (Venezia, 14 marzo 1953) è un karateka italiano, maestro 8° dan.
Pratica e percorso tecnico
Inizia la pratica del karate Shotokan nel 1970, sotto la guida del maestro Bruno De Michelis, dopo aver già praticato ginnastica artistica e nuoto. Dopo due soli anni di allenamento ottiene la cintura nera con il massimo punteggio nella sessione d'esame. Nel 1974 consegue il grado di II dan e nello stesso anno diventa Istruttore federale FESIKA mentre nell'anno sportivo 1975/76 frequenta a Milano il corso per Maestri tenuto dai docenti dell'Università Bocconi, al quale, in quegli anni, si accedeva solo se in possesso del diploma di scuola superiore. Nel 1980 diviene docente federale di Karate, nel frattempo ha raggiunto il grado di IV dan. L'anno successivo viene nominato responsabile del Centro di Alta Specializzazione di Kata e nel 1982/83 completa il quadriennio del corso per Maestro dello Sport presso la sede del Centro Sportivo CONI ad Acqua Acetosa (Roma). Nel 1984 è il responsabile della formazione degli insegnanti tecnici del Veneto e nel 1985 la commissione d'esame presieduta dal Maestro Hiroshi Shirai gli conferisce il V dan. Nel 1990 lascia tutte le cariche per dedicarsi ad una ricerca personale iniziata due anni prima e che lo porterà a contribuire in modo decisivo all'evoluzione delle Arti Marziali. Ritornerà a ricoprire ruoli federali nel 1995 prima come docente federale e successivamente come consulente federale della FESIK e tiene tutti i corsi per Istruttori di Karate in seno all'U.S. Acli. Nel frattempo nel 1991 viene insignito del VI dan, nel 1998 il VII. Il 13 ottobre 2007 gli viene conferito l'VIII dan.
Ha vinto alcune gare di kata (forma) e kumite (combattimento) fra le quali la Coppa Italia FESIKA nel 1976. Nel 1983 come capitano di una rappresentativa nazionale italiana in Madagascar raggiunge il primo posto sia in kata sia in kumite.
Ricerca personale e contributo alle Arti Marziali
Nel 1977 Daniele Boffelli fonda una scuola a Venezia, dedicandosi da quel momento interamente allo studio e all'insegnamento delle Arti Marziali. Nel 1988 si avvicina alle Arti Marziali cinesi, in particolare al Taichi. È fondamentale in questa fase della sua evoluzione tecnica il sodalizio con il Maestro Franco Mescola, con il quale fonda il Centro Ricerca Taichi e la pratica con i Maestri Yang Jwing Ming, Yang Lin Sheng ed Enzo Simeoni.
Nel 1995 fonda il Karate institute.