Damiano Coletta
Quick Facts
Biography
Damiano Coletta (Latina, 7 dicembre 1960) è un politico e medico italiano, sindaco di Latina dal 19 giugno 2016.
Biografia
Laureato in Medicina e specialista in Cardiologia presso l'Università La Sapienza di Roma.
Lavorava in qualità di cardiologo e dirigente medico presso l'Unità Coronarica dell'Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.
Responsabile della U.O.S. “Elettrofisiologia e Cardiostimolazione” dell'Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina dal 2010 in cui, in qualità di operatore, effettua interventi di impianto di Pacemaker e di defibrillatori, si occupa della diffusione della cultura della prevenzione e dell'emergenza cardiovascolare e della divulgazione della lotta al doping soprattutto nell'ambito delle scuole del territorio.
Ha effettuato docenze per i corsi di laurea in professioni sanitarie presso l'Università “La Sapienza” Roma/Polo Pontino e ricopre il ruolo di consulente cardiologo della Top Volley Latina e per la Medicina dello sport.
Dal 2011 è Presidente dell'Associazione Rinascita Civile e organizzatore della rassegna culturale Lievito.
Nell'ambito delle attività dell'associazione si è fatto promotore di incontri pubblici nella città nell'ambito delle tematiche della legalità, trasparenza amministrativa, servizi sociali, riqualificazione del centro storico, dell'acqua come bene comune.
Attività sportiva
È stato calciatore professionista (serie C e serie B), cresciuto nel settore giovanile del Latina.
Ha avuto esperienze di allenatore sia di prima squadra che di settore giovanile.
Il 27 aprile del 2007, nell'anno della scomparsa del Latina Calcio, è stato l'organizzatore dell'Assemblea del Circolo Cittadino, diventando il promotore del Comitato “Latina per Latina” per la rifondazione della squadra pontina.
Da quella iniziativa fu fondata la Virtus Latina Calcio, di cui è stato vice-presidente, poi confluita nella Unione Sportiva Latina Calcio.
Nel settembre 2010 si dimette dalla carica di vice-presidente e di socio dell'U.S. Latina Calcio per evidenti divergenze con la linea di condotta societaria.
Attività politica
Nel 2015 fonda il movimento civico "Latina Bene Comune". In occasione delle Elezioni amministrative del 2016 si candida a Sindaco. Al primo turno del 5 giugno ottiene 15.701 voti (22,11%) contro i 15.746 (22,17%) dello sfidante principale Nicola Calandrini. Al ballottaggio del 19 giugno vince con 46.163 suffragi (75,05%) diventando così il primo Sindaco di Latina non appartenente al centro-destra o alla destra dal 1993; risulta inoltre essere il sindaco più votato d'Italia nell'ambito delle Elezioni amministrative italiane del 2016.
Note
Voci correlate
- Sindaci di Latina