peoplepill id: corrado-carosio
CC
Italy
1 views today
1 views this week
Corrado Carosio
Italian pianist and composer

Corrado Carosio

The basics

Quick Facts

Intro
Italian pianist and composer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Alessandria, Italy
Age
57 years
Instruments:
The details (from wikipedia)

Biography

Corrado Carosio (Alessandria, 27 dicembre 1967) è un pianista e compositore italiano.

Biografia

Si è diplomato in pianoforte, con Mario Delli Ponti, presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, dove ha studiato anche composizione e musica corale. Si è specializzato nella canzone popolare al CPM di Milano ed è stato direttore del coro della Brigata Alpina Taurinense. Ha diretto L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai durante le sessioni di registrazione per le colonne sonore "Non Uccidere" e "Rocco Schiavone".

Alla fine degli anni novanta, insieme a Pierangelo Fornaro, ha dato vita al sodalizio artistico Bottega del suono, con il quale ha composto e realizzato musiche originali per la TV (Non Uccidere , Rocco Schiavone) , il Cinema (Mai + come prima, Buio) e la Pubblicità (Bmw, Intesa Sanpaolo, Coca Cola, Rai Canone, Fiat, 12.40...)

Caratterizzata da un approccio multistilistico, la produzione musicale di Corrado Carosio prende avvio dalle forme, dagli strumenti e dalle voci della tradizione popolare e si sviluppa attraverso l'elaborazione e il trattamento elettronico del suono.

Il 27 Dicembre 2017, con altri testimonial italiani (dello sport, dell’università, della scienza, dell’arte e della cultura, nati il 27 dicembre) ha preso parte al video “Di sani principi”, realizzato dal Senato della Repubblica, per i 70 anni della Costituzione italiana.

Riconoscimenti

  • Premio ColonneSonore.net 2016"Migliore musica per fiction TV italiana" (Rocco Schiavone)
  • 48° Key Award cat. Sound Design (spot Cucine LUBE)
  • Premio miglior colonna sonora al 17* Genova Film Festival (Vudu Dolls)
  • I° Concorso di Composizione Angelo Francesco Lavagnino per musiche da film.


The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Corrado Carosio is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Corrado Carosio
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes