Cleto Locatelli
Quick Facts
Biography
Cleto Locatelli (nome completo Anacleto) (Bellinzona, 5 novembre 1906 – Parigi, 5 ottobre 1961) è stato un pugile italiano.
Divenne campione italiano dei pesi leggeri il 5 ottobre 1929 battendo Vincenzo Rocchi. Divenne anche campione europeo della stessa categoria il 17 luglio 1932 battendo Bep van Klaveren a Rotterdam, primo peso leggero italiano a conquistare il campionato europeo, e ripeté l'impresa il 22 ottobre 1933 battendo Francois Sybille a Roma. La sua vita è stata segnata da grandi successi sportivi e mondani ed è considerato uno dei più grandi della storia del pugilato italiano e mondiale, ma ebbe un epilogo sfortunato e morì a Parigi il 5 ottobre 1961.
Locatelli, dal 1926 al 1941 disputò 159 incontri, ne vinse 99, ne perse 40 e ne pareggiò 18.
Biografia
Nato a Bellinzona da genitori italiani. Nel 1912 la famiglia Locatelli si trasferiva a Milano. Pugilisticamente inizia i primi passi nella palestra della vecchia Unione Sportiva Milanese dove con altri ragazzi ogni sera se la danno di santa ragione. A diciassette anni trionfa in un torneo di novizi e viene accettano nell'Accademia Pugilistica Italiana. Il 17 gennaio 1926, dopo gli obblighi militari debutta nella carriera professionista e al suo primo incontro batte facilmente lo sfidante Palombo. Il 16 aprile dello stesso anno, al suo terzo combattimento da professionista incontra il fortissimo romano Luigi Marfut e lo batte in una bellissima battaglia. Da qui in poi non si contano i successi in tutta Europa fino alla conquista del titolo italiano e quello europeo il 17 luglio 1932 davanti a 10 000 spettatori sconfiggendo Beb van Klaveren a Rotterdam.
Nel 1933 si trasferisce in America e il 15 dicembre 1933 al Madison Square Garden di New York incontra nientemeno che l'ex campione del mondo l'italo americano Tony Canzoneri. Locatelli perde l'incontro dopo un verdetto inspiegabilmente cambiato più tardi. A Philadelphia incontra e batte fortissimi pugili come Jake Kid Berg, Benny Bass e Frankie Klick. Un secondo incontro con Tony Canzoneri il 2 febbraio 1934 lo vede ancora sconfitto pur battendosi alla pari.
Ritornato a Parigi, sua patria adottiva, Locatelli combatte fino all'età di 41 anni. Negli anni migliori, Parigi ha fatto di Cleto un vero idolo e nelle riunioni mondane era un personaggio ricercatissimo.
Passati i lustri del successo, Locatelli dilapidò in pochi anni tutto il suo grande guadagno e tirò avanti con un piccolo e dignitoso stipendio che guadagnava lavorando presso un editore a Parigi. Muore all'Ospedale di Creteil il 5 ottobre 1961. Da molti giornalisti, Cleto Locatelli è considerato come il pugile italiano più spettacolare di tutti i tempi.
Collegamenti esterni
- Anacleto Locatelli sportolimpico.it
- Scheda di Cleto Locatelli su BoxRec