peoplepill id: cleto-locatelli
CL
Italy
1 views today
1 views this week
Cleto Locatelli
Italian boxer

Cleto Locatelli

The basics

Quick Facts

Intro
Italian boxer
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Bellinzona, Bellinzona District, Ticino, Switzerland
Place of death
Paris, Île-de-France, France
Age
54 years
Stats
Height:
170 cm
The details (from wikipedia)

Biography

Cleto Locatelli (nome completo Anacleto) (Bellinzona, 5 novembre 1906 – Parigi, 5 ottobre 1961) è stato un pugile italiano.

Divenne campione italiano dei pesi leggeri il 5 ottobre 1929 battendo Vincenzo Rocchi. Divenne anche campione europeo della stessa categoria il 17 luglio 1932 battendo Bep van Klaveren a Rotterdam, primo peso leggero italiano a conquistare il campionato europeo, e ripeté l'impresa il 22 ottobre 1933 battendo Francois Sybille a Roma. La sua vita è stata segnata da grandi successi sportivi e mondani ed è considerato uno dei più grandi della storia del pugilato italiano e mondiale, ma ebbe un epilogo sfortunato e morì a Parigi il 5 ottobre 1961.

Locatelli, dal 1926 al 1941 disputò 159 incontri, ne vinse 99, ne perse 40 e ne pareggiò 18.


Biografia

Nato a Bellinzona da genitori italiani. Nel 1912 la famiglia Locatelli si trasferiva a Milano. Pugilisticamente inizia i primi passi nella palestra della vecchia Unione Sportiva Milanese dove con altri ragazzi ogni sera se la danno di santa ragione. A diciassette anni trionfa in un torneo di novizi e viene accettano nell'Accademia Pugilistica Italiana. Il 17 gennaio 1926, dopo gli obblighi militari debutta nella carriera professionista e al suo primo incontro batte facilmente lo sfidante Palombo. Il 16 aprile dello stesso anno, al suo terzo combattimento da professionista incontra il fortissimo romano Luigi Marfut e lo batte in una bellissima battaglia. Da qui in poi non si contano i successi in tutta Europa fino alla conquista del titolo italiano e quello europeo il 17 luglio 1932 davanti a 10 000 spettatori sconfiggendo Beb van Klaveren a Rotterdam.

Nel 1933 si trasferisce in America e il 15 dicembre 1933 al Madison Square Garden di New York incontra nientemeno che l'ex campione del mondo l'italo americano Tony Canzoneri. Locatelli perde l'incontro dopo un verdetto inspiegabilmente cambiato più tardi. A Philadelphia incontra e batte fortissimi pugili come Jake Kid Berg, Benny Bass e Frankie Klick. Un secondo incontro con Tony Canzoneri il 2 febbraio 1934 lo vede ancora sconfitto pur battendosi alla pari.

Ritornato a Parigi, sua patria adottiva, Locatelli combatte fino all'età di 41 anni. Negli anni migliori, Parigi ha fatto di Cleto un vero idolo e nelle riunioni mondane era un personaggio ricercatissimo.

Passati i lustri del successo, Locatelli dilapidò in pochi anni tutto il suo grande guadagno e tirò avanti con un piccolo e dignitoso stipendio che guadagnava lavorando presso un editore a Parigi. Muore all'Ospedale di Creteil il 5 ottobre 1961. Da molti giornalisti, Cleto Locatelli è considerato come il pugile italiano più spettacolare di tutti i tempi.

Collegamenti esterni

Pugilato Portale Pugilato: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pugilato
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Cleto Locatelli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Cleto Locatelli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes