peoplepill id: clelia-vannucchi-pedani
CVP
Italy
1 views today
1 views this week
Clelia Vannucchi Pedani
Italian painter

Clelia Vannucchi Pedani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian painter
Places
Work field
Gender
Female
Place of birth
Florence, Kingdom of Italy
Place of death
Florence, Kingdom of Italy
Age
85 years
The details (from wikipedia)

Biography

Clelia Vannucchi Pedani nata Vannucchi (Firenze, 16 luglio 1900 – Firenze, 26 ottobre 1985) è stata una pittrice e scultrice italiana.

Precocissima, nel 1912 inizia la scuola di pittura sotto la guida del maestro Eugenio Chiostri e di scultura con il professor Graziosi. L'anno successivoespone per la prima volta un suo disegno, un autoritratto, alla Mostra Internazionale delle Belle Arti a Firenze.

Nel 1916 si fidanza con Paolo Pedani, suo coetaneo e vicino di casa, che sposerà nel 1923.

Nel 1918 Clelia Vannucchi espone un quadro ad olio all'Esposizione Internazionale delle Belle Arti, Primaverile Fiorentina in Piazza San Marco a Firenze.

L'anno successivo espose ancora a Firenze, in Via Porta Rossa, dei grandi quadri che incontrarono un buon gradimento e vennero definiti di stile "secessionista", definizione di cui l'autrice scrisse di non aver mai compreso la motivazione.

Dopo il matrimonio, si stabilì con il marito a Pisa dove nel 1925 nacque la sua primogenita, Paola.

Qualche anno dopo ricevette un invito a esporre da parte della Biennale di Venezia, prima donna in Italia, ma rifiutò a causa del lutto per la morte della suocera a cui era molto legata.

Nel 1929 ricevette l'invito per l'Esposizione Internazionale Fiorentina a cui partecipò con una raccolta di disegni. La mostra venne inaugurata dalla Principessa e dal Principe di Piemonte.

Nel 1935 espose un quadro molto grande al Premio Cremona a Cremona e l'avvenimento venne ricordato anche alla radio. Espose in seguito un quadro dal titolo Incontro di pugilato alla Mostra Sportiva di Roma ai mercati Traianei.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Clelia Vannucchi Pedani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Clelia Vannucchi Pedani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes