peoplepill id: charles-doudelet
CD
Belgium
1 views today
1 views this week
Charles Doudelet
Belgian engraver

Charles Doudelet

The basics

Quick Facts

Intro
Belgian engraver
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Lille, Lille metropolis, arrondissement of Lille, Nord
Place of death
Ghent, Arrondissement of Ghent, East Flanders, Flemish Region
Age
76 years
The details (from wikipedia)

Biography

Charles Doudelet (Lilla, 1861 – Gand, 1938) è stato un incisore belga.

Biografia

Frequenta corsi di scultura e di musica in Belgio. Fa parte poi del gruppo artistico dei Les XX a Bruxelles. Si trasferisce prima a Parigi e successivamente in Italia, a Firenze. Qui conosce intellettuali e personalità del mondo della cultura, come Giuseppe Prezzolini, e Giovanni Papini, fondatori della Rivista Leonardo, alla quale Doudelet collabora per ciò che riguarda l'aspetto illustrativo.

Stabilitosi a Livorno, entra in contatto con l'ambiente artistico di quella città, che si riunisce assiduamente presso il Caffè Bardi. Conosce Gabriele Gabrielli, Benvenuto Benvenuti e quelli che saranno i futuri pittori del Gruppo Labronico, in particolare Renato Natali e Gino Romiti. Trasmette loro le idee fondanti del gruppo esoterico della Rosacroce cattolica, fondato dal mistico francese Joséphin Peladan, dando anche consigli sulla scelta dei temi e delle situazioni da ritrarre nei quadri. Con un editore locale pubblica poco dopo la fine della prima guerra mondiale una serie di litografie raccolte in un libro dal titolo di Guerra e pace, realizzato in onore del suo amico Maurice Maeterlinck, premio Nobel per la letteratura nel 1911.

Collabora contemporaneamente con la rivista L'Eroica, di La Spezia. Partecipa nel 1922 alla Biennale di Venezia.

È attivo soprattutto come incisore, operando nell'illustrazione di riviste, libri, e volumi. Negli ultimi anni della sua vita, lascia l'Italia e fa ritorno in Belgio.

Bibliografia

  • Francesca Cagianelli, Charles Doudelet pittore incisore e critico d'arte. Dal Leonardo a l'Eroica, Firenze, Casa editrice Leo S.Olschki, 2009.
  • Alice Barontini, Livorno 900: La grafica dei Maestri, da Cappiello a Natali, Benvenuti & Cavaciocchi editore 2010.

Altri progetti

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF: (EN7406787 · LCCN: (ENnr93014547 · ISNI: (EN0000 0001 2119 3145 · GND: (DE127867686 · BNF: (FRcb12035515p (data) · ULAN: (EN500027481
Biografie Portale Biografie
Pittura Portale Pittura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Charles Doudelet is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Charles Doudelet
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes