peoplepill id: carlo-giuseppe-lanfranchi-rossi
CGLR
Italy
1 views today
1 views this week
Carlo Giuseppe Lanfranchi Rossi
Italian librettist

Carlo Giuseppe Lanfranchi Rossi

The basics

Quick Facts

Intro
Italian librettist
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Pisa, Province of Pisa, Tuscany, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Carlo Giuseppe Lanfranchi Rossi (Pisa, 1730 circa – ...) è stato un librettista italiano. Suoi libretti furono musicati da compositori minori generalmente di ambito toscano o fiorentino, ma anche dai più noti Pasquale Anfossi, Baldassare Galuppi, Giacomo Tritto, Giuseppe Gazzaniga.

Nacque presumibilmente a Pisa, intorno al 1730. Apparteneva alla nobile famiglia pisana dei Lanfranchi Rossi. Ricevette la sua formazione molto probabilmente nella città natale dove pure esordì come librettista. Partecipò alla vita pubblica e fu priore del Terziere di San Martino nel 1763 e nel 1775 (i priori erano i supremi magistrati della città; venivano estratti a sorte tra i cittadini di ceto elevato e rimanevano in carica per 4 mesi).

La carriera come librettista

La sua carriera di librettista cominciò nel 1754 con Il Perseo e si concluse nel 1786. Il dramma Telemaco nell'isola di Calipso (1773) fu musicato in parte dallo stesso Lanfranchi. Nel 1780, con il libretto Le cognate in contesa esordì nel genere buffo e giocoso. Nel frontespizio di tale libretto compare per la prima volta il nome di Egesippo Argolide assunto dal Lanfranchi in veste di pastore arcade aggregato alla Colonia Alfea di Pisa. Seguirono diversi altri titoli buffi tra i quali va ricordato almeno Gli amanti canuti (1781) che, con musica di Pasquale Anfossi, ebbe numerose rappresentazioni in Italia e all'estero. Nel 1766 pubblicò le Opere Drammatiche con dedica a Pietro Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, Granduca di Toscana. Il volume contiene il testo della cantata Flora consolata composta in occasione dell'arrivo dei granduchi a Firenze, ma non si sa se tale testo sia stato musicato ed eseguito. I libretti de Il Muzio Scevola e del Tito e Berenice e la “rappresentanza eroicomica” in versi sciolti La saggia Britannia o sia La schiava combattuta, unica opera non destinata alla musica attribuibile al Lanfranchi (a parte un sonetto dedicatorio incluso nel libretto de Il trionfo di Arianna (1781). Il Lanfranchi inviò una copia delle Opere drammatiche a Metastasio e questi l'8 settembre 1766 gli scrisse da Vienna una lettera di ringraziamento in cui ne lodava il talento poetico. Il Lanfranchi è in effetti un garbato versificatore, accurato e, non di rado, dotato di una certa eleganza. Se nel genere serio non si discosta dal modello metastasiano, nei libretti buffi riesce rivela vivacità e una certa ironia.

Drammi per Musica e Cantate

Il Perseo musica di ignoto, Pisa 1754; Il Muzio Scevola musica di G. Masi, Firenze 1760, musica di Baldassare Galuppi, Padova 1762; Il Bellerofonte, musica di L. Minuti, Firenze 1760; Flora consolata (cantata), nelle Op. drammatiche, Firenze 1766; "la musica parte è propria e parte sotto la direzione del sig Gio. Vincenzo Meucci…", Firenze 1773; Gli errori di Telemaco, musica di Giuseppe Gazzaniga, Pisa 1776; Tito e Berenice musica di R. Mei, Pisa 1776, musica di diversi, Siena 1776; Il trionfo di Arianna musica di Pasquale Anfossi, Venezia 1781; Telemaco nell'isola di Ogigia (cantata), musica di M. Mortellari, Firenze 1782; La vergine del sole, musica di Giacomo Tritto, Napoli 1786..

Opere buffe e drammi giocosi

Le cognate in contesa, musica di F. Zanetti, Venezia 1780, Graz 1781, Torino 1781, Reggio Emilia 1784, Dresda 1785, musica di V. Trento, Padova 1791; L'amante per bisogno (“accomodato e ridotto” dal Lanfranchi), musica di Giuseppe Gazzaniga, Venezia 1781; La sposa bizzarra musica di A. Santi, Venezia 1781, musica di Giacomo Tritto (con il titolo Il matrimonio negli Elisi ovvero La sposa bizzarra), Roma 1784; Londra 1784, Praga 1784; Gli amanti canuti, musica di Pasquale Anfossi, Venezia 1781, Alessandria 1782, Bergamo 1782, Bologna 1782, Brescia 1782, Crema 1782, Praga 1782, Reggio Emilia 1782, Dresda 1783, Novara 1783, Zara 1785; In amor ci vuol destrezza, musica di V. Martini ossia Vicente Martin y Soler, Venezia 1782, (con il titolo L'accorta cameriera) Torino 1783

Altre opere

La saggia Britannia o sia La schiava combattuta rappresentanza Eroicomica nelle Op. drammatiche, Firenze 1766; Questa in veste dimessa e volto umile (sonetto dedicatorio incluso nel libretto de Il trionfo di Arianna (Venezia 1781).

Bibliografia essenziale

Dizionario Biografico degli Italiani, voce “Lanfranchi Rossi Carlo Francesco”, M. Maylander, Storia delle accademie d'Italia, Pietro Metastasio, Tutte le opere, a cura di B. Brunelli, Giovan Battista di Crollalanza, Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e nobiliari italiane estinte e fiorenti, C. Sartori, I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800.

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Carlo Giuseppe Lanfranchi Rossi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Carlo Giuseppe Lanfranchi Rossi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes