Carlo D'Orta
Quick Facts
Biography
Carlo D'Orta (Firenze, 17 luglio 1955) è un funzionario italiano.
Biografia
Dirigente nell'Amministrazione della Camera dei deputati dal 1979 al 2012 (con la qualifica di Consigliere). Ha ricoperto inoltre, a partire dal 2001, incarichi di vertice in altre amministrazioni: Capo del Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio (2001-2003),Direttore generale del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA, già Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione-AIPA, 2004-2006), Segretario generale del Consiglio regionale della Campania (2008-2010 e 2013-2015).
Studioso di diritto amministrativo e di diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni e, negli anni 1985-2000, allievo tra i più vicini a Sabino Cassese e a Franco Carinci, ha pubblicato, con i principali editori e rivistedi settore (il Mulino, Giuffrè, Cedam, Laterza, Utet) numerose monografie e oltre cento saggi in materia di organizzazione, dirigenza e personale delle pubbliche amministrazioni e, ancora, su temi di diritto amministrativo, comunitario, costituzionale e parlamentare.
È stato consulente di molti dei Ministri della funzione pubblica succedutisi dal 1992 al 2000 (Maurizio Sacconi, Sabino Cassese, Franco Frattini, Franco Bassanini) e, in tale veste, ha contribuito in particolare alla definizione di riforme amministrative ispirate ai canoni del new public management.
Pubblicistica ed attività culturale
Nel 2015 ha scritto, insieme a Vito Tenore, il libro "I Palazzi del Potere. Manuale Turistico-Istituzionale per i Cittadini Italiani" (Palombi ed.), ripubblicato nel 2019 dall'editore Anicia.
È stato componente del comitato direttivo della rivista "Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni" (Giuffrè), del comitato scientifico dell'Associazione Classi Dirigenti della PA (AGDP), Consiglio dell'Istituto europeo di pubblica amministrazione (Eipa) di Maastricht e della Giunta esecutiva dell'Associazione dirigenti generali (Adige).
Appassionato d'arte e fotografo, si è dedicato dal 2003 alla ricerca artistica nel ramo della fotografia astratta e surreale, frequentando contemporaneamente corsi avanzati di pittura alla RUFA-Rome University of Fine Arts e un master in fotografia allo IED di Milano. Dal 2009 ha proposto i risultati della propria ricerca artistica in mostre personali in musei pubblici e gallerie private e in fiere d'arte in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Singapore) . Ha vinto o è stato finalista in numerosi premi italiani e internazionali ed è stato selezionato dal Sony World Photography Award" (https://www.worldphoto.org/sony-world-photography-awards/winners-galleries/2012/professional/shortlisted/conceptual/carlo-dorta), da Le Journal de la Photographie e dall'Archivio Fondo Malerba Fotografia" (http://www.fondomalerba.org/archivio/artisti/carlo-dorta/).
Dal 2015 ha aperto un proprio ArtStudio/Gallery a Roma, in piazza Crati 14 (quartiere Trieste), dove lavora ed espone le proprie opere d'arte. Sue opere sono state acquisite in collezioni pubbliche e private di prestigio.
Sito web www.carlodortaarte.it