peoplepill id: bosone-ii
BI
Italy
1 views today
2 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Parma, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy
Bosone II
The details (from wikipedia)

Biography

Bosone II detto anche Conte Bosone o Bosone II di Sabbioneta (Parma, XI secolo – 7 luglio 1085) è stato un feudatario italiano.

Il castello di Desenzano

Biografia

Poco si conosce di questo conte rurale, figlio di Ugo II, probabilmente oriundo tedesco e vicario imperiale di Asola nel 1085, vissuto nell'XI secolo nella zona corrispondente attualmente al Medio-Alto Mantovano e che ricoprì anche la carica di gonfaloniere del vescovo di Parma. L'imperatore Enrico II gli assegnò la contea di Desenzano e con essa anche il castello.

Sotto l'imperatore Enrico IV Bosone II ricevette in feudo le terre di Commessaggio e Sabbioneta, alle quali si aggiunsero successivamente Redondesco, Piubega, Mariana, Casalmoro, Casalromano e Mosio. Nel 1077 ricevette anche le terre di Asola, borgo che godette di una propria autonomia e di vari privilegi.

Alla sua morte, gli succedette per breve tempo nella carica di vicario imperiale il figlio quartogenito Uberto, perché nel 1121 venne cacciato dai conti Casalodi che presero possesso di Asola.

Discendenza

Bosone II sposò una certa Donella (o Bonella) di Parma, sorella del conte Uberto I di Parma, dalla quale ebbe cinque figli, che ereditarono i possedimenti e il titolo di conte:

  • Ugo III (Ugone) (?-1105), primogenito, conte di Sabbioneta, sposò la contessa Matilde, figlia del conte Egiberto (o Egibaldo o Regimbaldo) di Treviso
  • Bosone III, secondogenito, religioso e arcidiacono della cattedrale di Parma
  • Alberto di Sabbioneta (?-1116), conte, parteggiò per la granccontessa Matilde di Canossa
  • Uberto (?-1119), conte, vicario imperiale di Asola e signore di Marcaria
  • Gisla (?-1105), sposò Turrisendo II della famiglia dei Turrisendi di Verona
  • Walfredo

Bibliografia

  • Antonio Besutti, Storia di Asola, Mantova, 1952.
  • Leandro Zoppè, Itinerari gonzagheschi, Milano, 1988.
  • Antonio Racheli, Delle memorie storiche di Sabbioneta. Libri 4, Casalmaggiore, 1849.
  • A. Conti, Gli ascendenti dei Casaloldo. I conti di Sabbioneta e gli ultimi conti di Parma tra il Garda e il Po (secc. XI-XIII), in M. Vignoli, Casaloldo e la battaglia del 10 maggio 1509, Mantova, 2009
  • Enrico Agosta del Forte, Sabbioneta e il suo comune. Dalle origini al 1980, Mantova, 2005, Sometti Edizioni.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Bosone II is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Bosone II
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes