Benedetto Vincenzo Nicotra
Quick Facts
Biography
Benedetto Vincenzo Nicotra detto Enzo (Lentini, 7 aprile 1933) è un politico e giurista italiano.
È stato uno dei massimi esponenti della Democrazia Cristiana della provincia di Siracusa e della Sicilia orientale. Assieme all'On. Nitto Brancati e all'On. Rino Nicolosi diede vita alla corrente demitiana in contrasto con la corrente maggioritaria di Luigi Foti e Santi Nicita in provincia di Siracusa dopo la gestione della Democrazia Cristiana realizzata dal Sen. Graziano Verzotto. Nell'ultima parte della sua attività politica si legò tuttavia a Brancati e Foti, con un asse che legò la corrente demitiana a quella andreottiana. Proviene dalle file dell'Azione Cattolica.
Biografia
Nasce il 5 aprile 1933 a Lentini, giorno di San Vincenzo. È il primo maschio dopo quattro femmine. Oltre al nome del nonno paterno Benedetto, gli viene imposto in onore del santo quello di Vincenzo.
Il padre è proprietario dell'omonimo ‘'Bar Nicotra'’ che si affaccia sulla centralissima Piazza Duomo di Lentini, sarà proprio lì che Enzo avrà i primi contatti con la politica.
Frequenta le scuole elementari, medie ed il liceo a Lentini, conseguendo la maturià classica nel 1950 presso il Liceo Classico Gorgia di Lentini.
Purtroppo durante il liceo il giovane Enzo perde il padre, e sarà costretto ad intensificare la sua presenza nel bar di famiglia, ‘'salotto'’ politico della città di Lentini.
Crebbe con un'istruzione cattolica, militando sin dai tempi del liceo nelle fila dell'Azione Cattolica e poi della Federazione Universitaria Cattolica Italiana.
Si laurea poi nel 1955 in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Palermo, intraprende poi nel 1956 la professione forense.
Nel 1962 si sposa con Marinella Russo, matrimonio dal quale avrà due figlie Bernadette, nata il 22 luglio 1963, e Veronica, nata il 14 aprile 1967. Entrambe laureate sia in giurisprudenza che in scienze politiche, Bernadette intraprese la carriera di magistrato, Veronica divenne segretario generale dell'Anci. L'on. Nicotra ha tre nipoti: Gianluca 21 anni studente di giurisprudenza, e Niccolò,15, di Bernadette e Margherita,14, di Veronica.
Attualmente l'on. risiede al centro storico di Roma con la moglie Marinella. È consuocero della Medaglia D'Oro Al Valor Militare Luigi Briganti.
Cariche amministrative ricoperte
- Presidente della Camera di Commercio di Siracusa
- Presidente del Unione Regionale delle Camere di Commercio Siciliane
- Presidente del Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale di Siracusa
- Presidente della società a capitale misto TAPSO s.p.a.
- Vicepresidente dell'Azienda Speciale Aeroporto di Catania
- Consigliere comunale presso il comune di Lentini
- Consigliere provinciale a Siracusa
- Componente del comitato di controllo degli enti locali della provincia di Siracusa
Libri
Nel 2005 è stato pubblicato il libro ''Intervista a Enzo Nicotra '' della Angelo Parisi Editore sulla sua vita politica a cura di Ferdinando Leonzio.
Note
Voci correlate
- Democrazia Cristiana
- Partito Popolare Italiano (1994)
- Unioncamere
- Rosario Nicolosi
- Luigi Briganti
- Maria Nicotra
- Giulio Andreotti
- Sergio Mattarella
- Vincenzo Scotti
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Benedetto Vincenzo Nicotra
Collegamenti esterni
- La Repubblica, ''Cravatte e cene in palio al totovoto DC'', Sanza, Napoli, Nicotra, Mattarella, 14 ottobre 1988.
- Google Books ''Intervista a Enzo Nicotra'' Ferdinando Leonzio, APED 2005.