Ben Calonymos Calonymos
Quick Facts
Biography
ben Calonymos Calonymos (Arles, 1286 – XIV secolo) è stato un poeta, scrittore e filosofo francese, uno dei maggiori rappresentanti della letteratura ebraica.
Biografia
Discendente da una importante e nobile famiglia provenzale, appartenne al gruppo dei celebri traduttori, guidato da Ibn Tibbon.
Tra le sue attività più importanti vi furono le traduzioni dall'arabo di lavori scientifici di Al-Farabi, Averroè, al-Kindi.
Proprio per la sua attività di traduzione riscosse i complimenti e il favore di Roberto d'Angiò, re di Napoli, che lo invitò a fermarsi in Italia.
Nella penisola scrisse le sue opere più apprezzate, tra le quali La pietra di paragone (Even Bòchan) e Il Trattato di Purim (Masseékheth Purim), lavoro parodistico, ad imitazione dello stile talmudico, in celebrazione gioiosa del carnevale ebraico.
Invece Even Bòchan si rivela una divertente e colorita satira, descrivente un quadro completo della commedia umana, costituita da vanità e passioni, oltre che da illusioni introdotta da un prologo e conclusa con un epilogo moraleggianti sulla caducità dei beni materiali e sulla incertezza della fortuna. L'opera termina con una fervente preghiera a Dio, affinché salvi l'umanità e gli ebrei accelerando l'avvento del regno del Messia.
Spiritualità e gioiosità caratterizzano le traduzioni di Calonymos dalla novellistica araba, raccolte nella famosa Epistola sopra gli animali (Iggereth ha'lé Chajjm); invece pietà e dottrina impregnano Il libro di Abacuc, il profeta (Sefer ha-Baqûq ha-nabi).
Calonymos si distinse anche per la sua missione ad Avignone dal papa con lo scopo di intercedere in favore degli ebrei romani, che nel 1321 subirono un decreto di espulsione.
Opere
- La pietra di paragone (Even Bòchan);
- Il Trattato di Purim (Masseékheth Purim);
- Epistola sopra gli animali (Iggereth ha'lé Chajjm);
- Il libro di Abacuc, il profeta (Sefer ha-Baqûq ha-nabi).
Bibliografia
- Antonio Belli, Storia della letteratura ebraica biblica e postbiblica, Milano, Nuova Accademia, 1951.
- Umberto Cassuto, Quando fu a Roma Calonymos ben Calonymos?, in La Rassegna Mensile di Israel, II, maggio-dicembre, Unione delle Comunitá Ebraiche Italiane, 2016,pp. 339-348.
- Franco Michelini Tocci, La letteratura ebraica, Milano, Sansoni/Accademia, 1970,p. 90.
- I. Sonne, Lettera di un ammonimento di Calonymos al figlio, Firenze, 1936.
- Günter Stemberger, Introduzione all'ebraistica, Brescia, Morcelliana, 2013.
Voci correlate
- Letteratura araba
- Storia della letteratura