Balilla Grillotti
Quick Facts
Biography
Balilla Grillotti "Daniele" (Montignoso, 10 marzo 1902 – Genova, 29 luglio 1944) è stato un partigiano italiano.
Biografia
Grillotti abitava a Genova Rivarolo; il padre fu un attivista socialista, vicesindaco del comune di Montignoso, ucciso dalle percosse ricevute dalle squadre fasciste nel 1922. Gli fu dato il nome "Balilla" in onore di Giovanni Battista Perasso, patriota genovese del Settecento che, lanciando un sasso contro i soldati asburgici, fece scatenare la rivolta che nel dicembre del 1746 cacciò gli austriaci da Genova.
Arrestato anch'egli per attività antifascista, dopo la scarcerazione lavorò come operaio elettromeccanico nel capoluogo ligure, organizzando clandestinamente il movimento operaio comunista della Val Polcevera.
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, divenne responsabile per il PCI della Val Polcevera e, successivamente, vice comandante dei GAP di Genova, al fianco di Giacomo Buranello, Walter Fillak e Germano Jori e, dopo la morte di quest'ultimo, ne divenne comandante.
Prese parte a numerose azioni di guerriglia, tra le quali la distruzione del ponte sul torrente Secca della Camionale Serravalle-Genova, del ponte ferroviario sul torrente Polcevera, dei depositi della Società Petrolea a Fegino e partecipò all'uccisione del generale della Guardia Nazionale Repubblicana Silvio Parodi.
Venne catturato nella notte del 19 luglio 1944 dalla Squadra Politica della Questura, che lo sorprese mentre era andato a far visita alla famiglia, per una delazione del partigiano Mario Cassurino. Dopo l'arresto fu tradotto alla Questura di Genova, poi al carcere di Marassi e successivamente alla Casa dello Studente, dove fu interrogato e sottoposto a torture.
Processato tra le 3 e le 4 di mattina del 29 luglio 1944 da un tribunale fascista, venne condannato a morte e condotto al Forte San Giuliano per la fucilazione, avvenuta un'ora dopo la sentenza ad opera di un plotone di Brigate Nere. Insieme a lui vennero fucilati anche Goffredo Villa, Aleandro Longhi, Giacinto Rizzolio e Mario Cassurino.
Alla morte gli venne intitolata la Brigata "Balilla" dei GAP Genovesi. Gli fu conferita la Medaglia d'argento al valor militare alla memoria.
Onorificenze
— Genova, 29 luglio 1944 |
Riconoscimenti e dediche
- Il comune di Montignoso e la città di Genova hanno dedicato delle vie a Balilla Grillotti.
Bibliografia
- Pietro Malvezzi e Giovanni Pirelli (a cura di), Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945), 16ª ed., Torino, Einaudi,2003[1952],pp. 154-155, ISBN 978-88-06-17886-4.
- Sandro Antonini, La Liguria di Salò, Edizioni De Ferrari, 2005