peoplepill id: arocle-datti
AD
Italy
1 views today
1 views this week
Arocle Datti
Italian fashion designer

Arocle Datti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian fashion designer
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Valmontone, Italy
Death
Place of death
Rome, Italy
Age
87 years
The details (from wikipedia)

Biography

Arocle Datti detto Rorò (Valmontone, 1895 – Roma, 1982) è stato uno stilista italiano.

Biografia

A dodici anni inizia a lavorare a Roma, nel laboratorio dei Fratelli Zaila e nel 1909 passa alle dipendenze di Giacomo Foà.

Nel 1919 apre il suo atelier in Corso Umberto I, in società con Ferdinando Foà.

Frequentano il suo atelier molti artisti e intellettuali del tempo, dai pittori Giacomo Balla, Carlo Carrà, Filippo Tommaso Marinetti e Antonio Mancini, che offrono tele in cambio di abiti, a Giuseppe Ungaretti, Giovanni Papini e Anton Giulio Bragaglia. Nel dopoguerra, tra i suoi clienti si annoverano Renato Guttuso, Mino Maccari, Cesare Zavattini e Totò.

Nel 1955 la sartoria viene trasferita in via del Tritone e Arocle viene affiancato dal figlio Massimo che, appena ventenne, riesce a dare una nuova impronta all’atelier.

Nel 1957 sbarca in America con le sue sfilate e nel 1958, insieme a Brioni, partecipa a una serie di manifestazioni di moda negli Stati Uniti, promosse dal Ministero del commercio estero e dal Centro romano d’Alta Moda. In America veste Dwight David Eisenhower, John Ford e Erich Kleiber. Riscontra un discreto successo anche in Europa, soprattutto in Germania e Paesi Bassi.

È famoso per il taglio dei frac e per i completi da uomo, in cui combina la ricerca per la morbidezza e la funzionalità dell'abito.

Nel 1969, a Firenze, partecipa insieme ad altre case di moda maschile alle sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.

Dal 1972, anno di nascita di Pitti Uomo, comincia a sfilare con le sue creazioni inizialmente all’Hotel Villa Medici, poi a Palazzo Strozzi, al Grand Hotel, all’Hotel Majestic, al Palazzo degli Affari e infine, verso la fine del 1983, alla Fortezza da Basso.

Tra il 1960 e il 1963 si sviluppa il marchio Datti Roma di Massimo Datti, prodotto dalla Hitman di Nino Cerruti.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Arocle Datti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Arocle Datti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes