Arnaldo La Barbera
Quick Facts
Biography
Arnaldo La Barbera (Lecce, 9 dicembre 1942 – Roma, 12 settembre 2002) è stato un poliziotto, funzionario e prefetto italiano, dirigente generale della Polizia di Stato.
Biografia
Dopo la laurea lavora alla Montedison. Iniziata la carriera in polizia nel 1972 come commissario di Pubblica Sicurezza, è capo della squadra mobile di Venezia-Mestre dalla fine degli anni Settanta, dove è impegnato anche in indagini antiterrorismo. In quel periodo (nel 1986 e nel 1987) risulta essere stato un collaboratore del Sisde, il servizio segreto civile
Promosso capo della Mobile di Palermo nell'agosto del 1988. Qui dopo una serie di arresti di latitanti eccellenti, gestisce le prime indagini per le stragi di Capaci e di via D'Amelio del 1992. Nel gennaio 1993 viene nominato dirigente generale e trasferito alla Direzione centrale della polizia criminale, per tornare pochi mesi dopo a Palermo per guidare il "gruppo d'indagine Falcone-Borsellino" dello SCO, e per essere nominato nel 1994 questore del capoluogo siciliano. Ha convinto a collaborare il falso pentito Vincenzo Scarantino, che portò ai processi sulla strage di via d'Amelio, le cui risultanze furono completamente smentite diciassette anni dopo da Gaspare Spatuzza nel processo Borsellino quater.
Resta a Palermo fino al febbraio del 1997, quando arriva la nomina a questore di Napoli.
Il 14 ottobre del 1999 è diventato questore di Roma dove resta fino al gennaio 2001.
Da gennaio 2001, nominato prefetto dal Consiglio dei ministri, è a capo della Direzione centrale della polizia di prevenzione (l'ex Ucigos) da cui viene spostato il 3 agosto 2001 per un avviso di garanzia ricevuto dopo l'irruzione della polizia alla scuola Diaz durante il G8 di Genova, per andare alla vice direzione del CESIS, l'organo di coordinamento dei servizi segreti.
Morì per un tumore al cervello a 59 anni.
Onorificenze
Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana | |
— Roma, 2 giugno 1999 |
Note
Bibliografia
- Claudio Tessarolo, Senza offesa - Vita di Arnaldo La Barbera, poliziotto e uomo di Stato, Mondadori, 2004
Voci correlate
- Polizia di Stato