Armando Riccardi
Quick Facts
Biography
Armando Riccardi (Ceprano, 20 febbraio 1902 – Frosinone, 4 aprile 1981) è stato un avvocato e politico italiano; sindaco di Frosinone dal 1965 al 1968.
Biografia
Armando Riccardi nasce a Ceprano il 20 febbraio 1902. Si laurea in giurisprudenza e svolge la professione di avvocato penalista. Sposa la pianista Rosa Amati dalla quale ha cinque figli: l'artista Gian Carlo Riccardi, Elisabetta Maria, Anna Maria, Gerardo e Pier Luigi.
È ricordato per aver preso parte nel 1947 al processo Graziosi nel pool di avvocati in difesa del pianista Arnaldo Graziosi, accusato di uxoricidio, insieme a Ottavio Libotte e Giovanni Porzio.È stato sindaco di Frosinone, iscritto al partito politico della Democrazia Cristiana, dal 1965 al 1968. Durante il suo mandato si occupò della ricostruzione della martoriata Cassino.Tra gli altri incarichi ricoperti è stato presidente dell'ENAL, ha fatto parte del Comitato provinciale di Liberazione Nazionale e del Partito d'Azione. Ha ricoperto, inoltre, le seguenti cariche: Sindaco di Veroli nel 1944, Presidente dell'Istituto Autonomo Case Popolari, Consigliere della succursale della Banca d'Italia e Consigliere Delegato, Commissario Provinciale dell'ONMI (Opera Nazionale Maternità ed Infanzia), Presidente del Comitato Provinciale Orfani di Guerra, Consigliere Segretario del primo - dopo la Liberazione - Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e Procuratori di Frosinone, Vice Pretore Onorario di Frosinone, Presidente dell'Istituto di Cultura, Dirigente del Movimento Laureati Cattolici, Pubblicista e redattore della redazione romana de Il Mondo, Presidente dell'Associazione Provinciale della Stampa, Vice Presidente del Centro Studi Ciociari di Roma, Fondatore dell'Associazione fra i Ciociari di Roma, Direttore del settimanale di cultura e arte Ciociaria e Direttore della rivista giuridica Temi Ciociara.
Attraverso manifestazioni e rassegne Armando Riccardi ha promosso la cultura nella provincia ciociara. Si è occupato del rilancio e della valorizzazione del patrimonio artistico-storico-culturale della Ciociaria nonché per l'espansione turistica, economica e industriale. Ha scritto per vari giornali tra i quali La Gazzetta Ciociara, La strenna Ciociara e Temi Ciociara. Parte dei suoi scritti (molti dei quali rimasti inediti) sono stati pubblicati attraverso saggi, poesie, pensieri, studi giuridici, ricerche storiche. Testimonianza del suo amore per l'arte e per la scrittura sono gli articoli su Anton Giulio Bracaglia, Michele Biancale e Umberto Mastroianni.
Armando Riccardi muore a Frosinone il 4 aprile 1981.
L'amministrazione comunale di Frosinone ha intitolato all'avvocato Riccardi la piazza del tribunale della città.