peoplepill id: armando-campioni
AC
Italy
1 views today
1 views this week
Armando Campioni
Italian manager

Armando Campioni

The basics

Quick Facts

Intro
Italian manager
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Coazze, Province of Turin, Piedmont, Italy
Death
Place of death
Bora Bora, French Polynesia, France
Age
84 years
The details (from wikipedia)

Biography

Armando Campioni (Coazze, 1914 – Bora Bora, 1998) è stato un imprenditore e dirigente d'azienda italiano.

Biografia

Laureato in economia e commercio, lavorò come disegnatore e poi come direttore all'IPRA, azienda torinese produttrice di radiatori per automobili. Della medesima azienda, Campioni divenne il proprietario nel secondo dopoguerra, fino al 1990, quando fu ceduta alla multianzionale francese Valeo.

Nel 1953, assieme a due dirigenti della Fergat, l'ingegner Adelchi Candellero (1894-1977) e il cavalier Filiberto Gatta (1887-1961), avviò a Torino una ditta per la produzione di frigoriferi denominata Spirea. Divenuta Indel e poi Indes nel 1956, l'azienda assunse in breve tempo dimensioni industriali, e divenuta Indesit nel 1961, si affermò come uno dei maggiori produttori nazionali ed europei di elettrodomestici. Campioni, che di Indesit divenne socio di maggioranza, vi ricoprì la carica di amministratore delegato dal 1961 al 1980, e di presidente in diversi periodi fino al 1985, anno in cui l'azienda, travolta da una grave crisi fu posta in amministrazione straordinaria.

Morì nell'estate del 1998, all'età di 84 anni, a causa di un incidente stradale in cui fu investito da un'auto mentre girava in bicicletta, durante una vacanza a Bora Bora, nella Polinesia francese.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Armando Campioni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Armando Campioni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes