peoplepill id: antonio-nuzzo-1
AN
Italy
1 views today
1 views this week
Antonio Nuzzo
Italian soldier

Antonio Nuzzo

The basics

Quick Facts

Intro
Italian soldier
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Ruggiano, Salve, Lecce, Italy
Age
27 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Antonio Nuzzo (Ruggiano Salve, 1910 – Raspanera, 14 agosto 1937) è stato un militare italiano, decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della guerra di Spagna.

Biografia

Nacque a Ruggiano Salve, provincia di Lecce, nel 1910, figlio di Francesco e Filomena De Giorgi. Proveniente da una modesta famiglia di artigiani, lavorò come venditore ambulante di tessuti. Prestò il suo servizio di leva nel Regio Esercito, arma di artiglieria, 1931 in forza al 1º Reggimento artiglieria da costa a La Spezia venendo posto in congedo nell'aprile 1932. Alla fine del 1936 si arruolò volontario nella Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale come camicia nera ed, assegnato al Centro di mobilitazione della 138ª Legione CC.NN. di Napoli, il 14 gennaio 1937 partì per combattere nella guerra di Spagna. Cadde in combattimento a Raspanera il 14 agosto 1937, e venne insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare
«Fisicamente minorato e proposto per la smobilitazione, di suo pugno sul foglio di proposta medica, scriveva: « Piuttosto morire in combattimento che essere smobilitato » e volle partecipare all’azione. Sempre in testa al plotone, era di incitamento ai compagni, dando esempio di coraggio e sprezzo del pericolo. All’assalto della trincea cadde eroicamente. Raspanera, 14 agosto 1937
— Regio Decreto 7 gennaio 1938.

Bibliografia

  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valore Militare, Le medaglie d'oro al valor militare volume primo (1929-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965,p. 240.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonio Nuzzo is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Antonio Nuzzo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes