Antonio Cocomazzi
Quick Facts
Biography
Antonio Cocomazzi (San Giovanni Rotondo, 17 giugno 1973) è un compositore, pianista e arrangiatore italiano.
Biografia
Antonio Cocomazzi, autore di musica sinfonica, da camera e di lavori per il teatro, ha studiato composizione e pianoforte, diplomandosi rispettivamente presso i conservatori di Pescara e Foggia. Il suo linguaggio musicale è una naturale fusione di sonorità classiche, jazzistiche ed etniche che partendo da influenze accademiche matura in un personale linguaggio aperto anche all'improvvisazione e alla contaminazione.
Eseguendo proprie composizioni è vincitore con il primo premio assoluto e con il primo premio, di tredici concorsi nazionali e internazionali ottenendo altresì sei secondi premi e numerosi altri riconoscimenti. Come compositore e pianista, ha inciso sette CD a suo nome. Di particolare rilievo il cd "Antonio Cocomazzi Project", realizzato con il trombettista Mike Applebaum, la cui prefazione è stata scritta da Ennio Morricone che così scrive: “… eccellente lavoro, originale nella “forma” e nella sostanza musicale”. Giorgio Gaslini, introducendo il cd "Suite for friends", inciso con Mario Marzi, Paolo Pollastri, Mike Applebaum, Pietro Ciancaglini, Flavio Colusso, così si esprime: "la sua musica e il suo pianismo sono di eccellente livello". Rai Trade e Rara Records hanno pubblicato due cd di sue composizioni: "Nonostante tutto", dedicato al saxofono e inciso sempre con il sassofonista Mario Marzi e "Pensieri", un CD di composizioni per piano solo e piano e quartetto/quintetto d'archi, molte delle quali utilizzate come colonna sonora di docufilm e documentari della Rai. Nel 2014 è uscito il suo ultimo lavoro, "True colors" (Heristal Entertainment), composto da brani prevalentemente per pianoforte in un sound "ambient o easy listening", inciso con Pericle Odierna al clarinetto, clarinetto basso e alla tromba.
Fra le sue numerose composizioni eseguite in Italia e all'estero (oltre 250 lavori che spaziano dal repertorio da camera a quello per orchestra, dal pianoforte solo alle composizioni per coro e orchestra), spiccano la prima esecuzione assoluta avvenuta a San Giovanni Rotondo (FG), della sua "Messa da Requiem" scritta in memoria di Padre Pio, per due soprani, tenore, basso, coro e orchestra, la "Kinderoper" “Piccoletto ovvero la storia del piccolo spazzacamino” (da una favola di Renato Rascel) per 7 voci soliste e orchestra e l'Opera Ramleela eseguita a Nuova Delhi (India) nel dicembre 2014, fusione tra opera lirica e musiche e danze indiane.
Come compositore e/o pianista è stato invitato alla realizzazione di numerosi altri cd di compagini strumentali o solisti quali la Rossini Saxophone Orchestra diretta da Alberto Domizi e Federico Mondelci, il Trio Doppler (Franz Albanese, Deborah Kruzansky, Maria Grazia Zagame), l'Elise Hall Saxophone Quartet, il Trio Aedòn e il flautista Andrea Ceccomori. Rai Trade, EurArte, Gioiosa Editrice, Musicaimmagine, PH Music WorX, Nocera Editor, hanno pubblicato sue composizioni per pianoforte e per varie formazioni cameristiche (sax e pianoforte, marimba, percussioni e pianoforte, quartetto d'archi e pianoforte, sax e quintetto d'archi, orchestra di sassofoni, voce e pianoforte, due flauti e pianoforte, ecc.) e due volumetti per lo studio e l'esame dell'Armonia Complementare nei Conservatori con prefazioni a cura di Maestri quali Giorgio Gaslini, Mario Marzi, Franz Albanese, Gian Luca Ruggeri.
Si è perfezionato in Musica per film e in Composizione con Luis Bacalov, Renato Serio e Salvatore Sciarrino e ricopre altresì la veste di arrangiatore e orchestratore in vari spettacoli musicali.
Attualmente insegna Teoria dell'Armonia e Analisi al Conservatorio di Palermo.
Discografia
- Antonio Cocomazzi: True colors (Heristal Entertainment, 2014)
- Antonio Cocomazzi: Antonio Cocomazzi Project (Rara Records - Enap, 2008)
- Antonio Cocomazzi: Pensieri (Rai Trade/Rara Records, 2008)
- Antonio Cocomazzi: Nonostante tutto (Rai Trade/Rara Records, 2004-2008)
- Antonio Cocomazzi: Mare solo (Map/Nausicaa's garden, 2000)
- Antonio Cocomazzi: Suite for friends (Musicaimmagine Records, 1997)
- Antonio Cocomazzi: Ebbrezza sonora (Amtd Record, 1994)
Partiture
- Antonio Cocomazzi: Suite for friends (7 composizioni per pianoforte, Musicaimmagine, 2008)
- Antonio Cocomazzi: Suite for friends 2 (3 composizioni per sax e piano, Musicaimmagine, 2008)
- Antonio Cocomazzi: Vocalizzi (11 composizioni per voce e piano, Musicaimmagine, 2008)
- Antonio Cocomazzi: Contrasti e Intrecci per 2 flauti e pianoforte (Gioiosa Editrice, 2008)
- Antonio Cocomazzi: 9 Pensieri musicali per pianoforte (Gioiosa Editrice, 2008
- Antonio Cocomazzi: Sonata per marimba, percussioni e pianoforte (Gioiosa Editrice, 2008)
- Antonio Cocomazzi: Ebbrezza sonora (9 composizioni per marimba e percussioni in Duo, Trio, Quartetto con pianoforte, EurArte, 2009)
- Antonio Cocomazzi: Nonostante tutto (10 composizioni per sax, pianoforte, c/basso e percussioni, RAI Trade, 2009)
- Antonio Cocomazzi: Works for Saxophone Ensemble (4 composizioni, Ph Music WorX, 2010)
- Antonio Cocomazzi: String works (7 composizioni, Ph Music WorX, 2010)
- Antonio Cocomazzi: Piano works (7 composizioni, Ph Music WorX, 2010)
Pubblicazioni
- Antonio Cocomazzi: Bassi per lo studio dell'Armonia Complementare con brevi nozioni di teoria (Enzo Nocera Editor, 2010)
- Antonio Cocomazzi: 15 Bassi per l'Esame di Armonia Complementare (Enzo Nocera Editor, 2010)