peoplepill id: antonio-casasola
AC
Italy
1 views today
1 views this week
Antonio Casasola
Italian politician

Antonio Casasola

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Solkan, Slovenia
The details (from wikipedia)

Biography

Antonio Casasola

Podestà di Gorizia
Durata mandato1939 –
1943
PredecessoreValentino Pascoli
SuccessoreLuigi Sussi

Dati generali
Partito politicoPartito Nazionale Fascista
Titolo di studiolaurea
Professioneingegnere

Antonio Casasola (Salcano, 3 marzo 1896 – dopo il 1946) è stato un politico italiano.

Biografia

Figlio di Antonio e Giuseppina Marussi, nato nel 1896 a Salcano, fu una delle personalità più influenti nella Gorizia degli anni trenta e quaranta. Svolse la professione di ingegnere e si iscrisse al Partito Nazionale Fascista, ricoprendo numerosi incarichi cittadini, soprattutto in ambito culturale; fu presidente dell'Ente nazionale del turismo di Gorizia.

Nel 1939 venne nominato podestà di Gorizia. Fu arrestato il 3 maggio 1945 dalle milizie di Tito insieme alle altre alte cariche che erano rimaste in città, come il preside della provincia Gino Morassi e il questore Vito Genchi, e venne deportato in Slovenia. Secondo le indagini della Questura di Gorizia, alcune fonti avrebbero confermato la presenza di Casasola nelle carceri di Lubiana nel 1946 e di averlo visto lavorare in cantieri per la costruzione di strade e ponti. Non ci sono più notizie dopo tale data; si presume sia stato assassinato nelle foibe.

Nel 2015 la figlia Romana Casasola (suor Chiara) ha donato al municipio di Gorizia un ritratto del padre, che è stato posizionato nella galleria dei sindaci del palazzo comunale il 15 gennaio di quell'anno.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonio Casasola is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Antonio Casasola
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes