peoplepill id: antonio-buzzi-1
AB
Italy
1 views today
1 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Casale Monferrato, Province of Alessandria, Piedmont, Italy
Death
Place of death
Casale Monferrato, Province of Alessandria, Piedmont, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Antonio Buzzi
Antonio Buzzi (1881-1951) in una fotografia del 1949 circa

Antonio Buzzi (Casale Monferrato, 1881 – Casale Monferrato, 1951) è stato un imprenditore italiano, attivo nel settore del cemento.

Biografia

Figlio di Luigi e di Alessandrina Vellano, fratello di Pietro Buzzi, Antonio Buzzi è stato cofondatore nel 1907 della Fratelli Buzzi, dei fratelli Pietro e Antonio Buzzi (oggi Buzzi Unicem Spa) .

Nella conduzione dell’azienda di famiglia, Antonio e Pietro Buzzi inaugurano la formula di condivisione dell'attività imprenditoriale tra fratelli che rimane poi il tratto distintivo anche negli anni a venire , suddividendosi i compiti in base alle reciproche competenze e attitudini. Antonio, di formazione geometra e più portato per le questioni operative e imprenditoriali, prendeva le decisioni riguardanti gli impianti sia per le cave e le miniere sia per le cementerie e gestiva direttamente le relazioni di lavoro con i dipendenti e le relazioni industriali con i colleghi cementieri.

Nel 1940, alla morte del fratello, Antonio Buzzi volle che il nipote Luigi Buzzi ne prendesse il posto al suo fianco, e così per undici anni zio e nipote gestirono l’azienda, che dal 1942 assume la denominazione di Fratelli Buzzi di Antonio e Luigi Buzzi .

Nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia, reggente e tesoriere dell’Opera Pia di San Giulio d’Orta, alla sua morte, avvenuta nel dicembre del 1951 a Casale Monferrato, la città dichiarò il lutto cittadino .

Onorificenze

Cavaliere della Corona d'Italia
— 1925

Voci correlate

  • Buzzi Unicem
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonio Buzzi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Antonio Buzzi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes