peoplepill id: antonino-maresca
AM
Italy
1 views today
1 views this week
Antonino Maresca
Italian diplomat

Antonino Maresca

The basics

Quick Facts

Intro
Italian diplomat
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Naples, Metropolitan city of Naples, Campania, Italy
Place of death
Saint Petersburg, Russia
Age
72 years
Family
Children:
Nicola Maresca Donnorso di Serracapriola
The details (from wikipedia)

Biography

Antonino Maresca, duca di Serracapriola (Napoli, 15 febbraio 1750 – San Pietroburgo, 22 novembre 1822), è stato un ambasciatore italiano.

Primogenito maschile di Camilla Donnorso e Nicola Maresca, presidente della Camera della Sommaria, che passerà il titolo al figlio.

La famiglia dei Maresca di Sorrento vantavano antiche origini aristocratiche, grazie ai titoli concessi da Carlo II di Spagna e l'affiliazione all'Ordine di Malta.

Si sposò nel 1767 con la marchesa Maria Adelaide Del Carretto, piemontese. A seguito dei problemi di immagine avuto con la nobiltà partenopea, si trasferisce con la moglie a Firenze.

Nonostante la diffidenza del ministro Tanucci nei suoi confronti, al suo congedo Maresca fu onorato del titolo di plenipotenziario del Regno di Napoli alla corte russa, e si trasferisce nel marzo 1783.

Strinse subito legami con l'alta società di Caterina II di Russia, e fu fondamentale nella storia dei rapporti tra i due paesi dell'antico stato preunitario e la Russia.

Si risposò con Anna Aleksandrovna Vjazemskaja, figlia di Aleksandr Alekseevič Vjazemskij, con la quale ebbe un figlio: Nicola Maresca Donnorso di Serracapriola.

Bibliografia

Controllo di autoritàVIAF: (EN290674202
Biografie Portale Biografie
Due Sicilie Portale Due Sicilie
Politica Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonino Maresca is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Antonino Maresca
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes