Angiolo Alebardi
Quick Facts
Biography
Angiolo Alebardi (Seriate, 13 giugno 1883 – Bergamo, 21 gennaio 1969) è stato un pittore italiano.
Biografia
Angiolo Alebardi nacque a Seriate il 13 giugno 1883, figlio di Venanzio, musicista e direttore d’orchestra sui velieri e sui piroscafi che giravano il mondo, morto precocemente a 33 anni. La madre, Barbara Belometti, era proprietaria dell’albergo Cervetta, a Seriate (ora negli stessi spazi è ospitata la locale casa di riposo).
Avviato giovanissimo alla pittura, frequentò la Scuola dell’Accademia Carrara a Bergamo e pochi anni dopo la Scuola dell’Accademia di Nudo a Roma.
Partecipò con successo alla VII Biennale di Venezia, esponendo una sola opera “Ritratto di bambina”, molto apprezzata. Conobbe così la città di Venezia, che diventò uno dei luoghi e dei soggetti preferiti della sua pittura, insieme alle montagne bergamasche di Vilmaggiore, in Val di Scalve. Li il pittore si trasferì con la sua famiglia, negli anni della seconda guerra mondiale.
Morì a Bergamo, ultraottantenne, nel 1969: è sepolto nel cimitero di Seriate, nella tomba di famiglia. Il comune di Seriate gli ha dedicato, nel centenario della sua nascita, la piazzetta antistante il municipio.