peoplepill id: angelo-rosini
AR
Italy
1 views today
1 views this week
Angelo Rosini
Italian politician

Angelo Rosini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
A.K.A.
Angiolo Rosini
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Siena, Province of Siena, Tuscany, Italy
Positions
mayor of Siena
(24 October 1920-8 January 1923)
The details (from wikipedia)

Biography

Angelo Rosini (Siena, 13 novembre 1864 – ...) è stato un politico italiano.

Biografia

Nacque a Siena nel 1864 e dopo essersi laureato in giurisprudenza esercitò la professione di avvocato. Nel 1914 fu nominato presidente del Consiglio di disciplina dei procuratori di Siena.

Attivo nella vita amministrativa cittadina e provinciale senese, fu più volte consigliere comunale e assessore a Siena, dove ebbe fama di fervente anticlericale: fece scalpore, per esempio, una sua proposta del 1908 di abolire le opere pie. Nel 1914 venne eletto consigliere della Provincia di Siena per la lista elettorale Monarchico-costituzionale nel mandamento di Montalcino, rimanendovi fino al 1920; durante il mandato fu anche deputato effettivo della Deputazione provinciale e parte della commissione per la revisione delle liste dei giurati (1917-1920). Nel 1920 fu eletto sindaco di Siena. Nel 1923 prese parte al consiglio direttivo dell'Associazione Liberale Riformatrice.

Tra i numerosi incarichi cittadini che Rosini ricoprì si ricordano quelli di consigliere della Banca d'Italia, membro del consiglio direttivo della Società di esecutori di pie disposizioni, membro della Commissione provinciale di assistenza e beneficenza pubblica, e presidente della Commissione d'imposta. Fu anche probiviro del Consiglio agrario di Siena.

Dal 1929 al 1934 fu "arcirozzo" (presidente) dell'Accademia dei Rozzi e durante il suo mandato vennero restaurati i locali della sede.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Angelo Rosini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Angelo Rosini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes