Andrea Di Maria
Quick Facts
Biography
Andrea Di Maria (Polla, 19 aprile 1984) è un attore italiano, che ha recitato molti ruoli come Elia Capaccio in Gomorra la serie.
Biografia
Andrea Di Maria è originario di Sala Consilina, in provincia di Salerno. Fin da piccolo si appassiona al teatro, ed inizia la propria carriera con la compagnia di Mario Scarpetta, che continuerà affiancando attori come Vincenzo Cerami, Renato Carpentieri, Giancarlo Sepe e Maurizio Casagrande. Nel 2008 avvia il sodalizio teatrale e cinematografico con Vincenzo Salemme, che lo vede partecipe nelle commedie e successivamente in film come ...E fuori nevica! (2014) e Prima di lunedì (2016). Nel 2015 interpreta Antonio, il figlio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo (vittima della camorra), nella miniserie biografica prodotta da Rai, Il sindaco pescatore assieme a Sergio Castellitto. In seguito, nel 2015, inizia le riprese della miniserie Lampedusa - Dall'orizzonte in poi, accanto a Claudio Amendola.
Assieme a un gruppo di attori napoletani e originari di Sala Consilina avvia la web serie Casa Surace, incentrata sulle peculiarità, le caratteristiche e le differenze di abitudini fra Nord e Sud Italia, video che hanno visto anche la partecipazione dell'ambasciatore statunitense in carica, Eisenberg, poi pubblicati anche sui profili sociali dell'istituzione americana.
Dal 2017 in Gomorra - La serie interpreta Elia Capaccio (detto 'o Diplomato), capocamorra di Napoli Centro. Nel 2019 ritorna in televisione col programma teatrale Salemme il bello...della diretta!.