Andrea Bruni
Quick Facts
Biography
Andrea Bruni (Firenze, 18 settembre 1970) è un attore ed autore televisivo e teatrale italiano.
Biografia
Nel 1997 è stato tra i fondatori di un piccolo teatro fiorentino denominato "Lo Scantinato" perché lì ha cominciato la sua attività di autore teatrale scrivendo per gli attori della compagnia Down Theatre.
Nel 2001 partecipa con il Living Theater di Judith Malina allo spettacolo Una giornata nella vita della città presso il Teatro dell'orologio di Reggio Emilia.
Dopo numerose esperienze teatrali si avvicina alla tv e nel 2002 partecipa come comico ad una trasmissione televisiva toscana Era ora.
Nel 2004 diventa capocomico (autore e spalla comica) del varietà toscano Sarà ora?
Nello stesso anno entra come autore in trasmissioni nazionali e debutta come comico su Rai 2 con Bulldozer - pezzi di ricambio per la regia di Celeste Laudisio.
Successivamente partecipa ad altre trasmissioni Rai come Tintoria Show e Quelli che il calcio. Nel 2006 scrive In assenza- Atti unici per donne singole, uno spettacolo che riesce ad unire le esperienze teatrali con quelle nel cabaret, un racconto poetico e divertente sulla possibilità di ricominciare dai dolori più profondi. Con una risata. È lo spettacolo che cambierà la carriera di Bruni, donandogli nuova consapevolezza.
Nel 2007 vince il "Premio Renzo Montagnani" come artista toscano dell'anno. Scrive la sua prima commedia: Dov'è Max, un racconto farsesco sul rapporto tra psicanalista e paziente.
Nel 2008 vince il "Premio Ernesto Calindri" per il teatro.
Nel 2010 è autore e comico nella trasmissione di Rai 2 Stiamo tutti bene. In teatro è autore e protagonista di due spettacoli Le novelle di fine mese e La tv digitale terra terra Cura per la rubrica Palco e retropalco di Rai 3 lo spettacolo A viso aperto con Emanuela Aureli e la versione televisiva de La tv digitale terra terra.
Nel 2011 è ospite fisso in programmi Rai come Quelli che il calcio e Se... a casa di Paola, continuando la sua attività teatrale con la messa in scena di Matrimonio per caso di cui è regista. Diventa presidente dell'associazione culturale Libera Tutti e si dedica alla divulgazione ed allo sviluppo del suo metodo di insegnamento, Palco libera tutti, che usa le tecniche teatrali come strumento per la realizzazione e la consapevolezza degli individui.
Nel 2012 scrive tre spettacoli A capirsi c'è tempo, La Grulla Storia e Desmond - The Gotic comedy. È presidente di giuria nel concorso nazionale per nuovi comici Bravo grazie.
Nel 2013 debutta Desmond - The Gothic Comedy la commedia gotica che da una nuova svolta alle scelte stilistiche di Bruni.