peoplepill id: alfredo-bisignani
AB
Italy
1 views today
1 views this week
Alfredo Bisignani
Italian politician

Alfredo Bisignani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Messina, Province of Messina, Sicily, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
79 years
The details (from wikipedia)

Biography

Alfredo Bisignani

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato1972 –
1979
LegislatureVI, VII
Gruppo
parlamentare
PCI
CircoscrizioneSicilia
CollegioCatania-Messina
Incarichi parlamentari
  • Commissione Difesa (VI Legislatura)
  • Commissione Igiene e Sanità (VII Legislatura)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
Titolo di studioLicenza media superiore
ProfessioneFunzionario di partito, sindacalista

Alfredo Bisignani (Messina, 5 dicembre 1929 – Roma, 2 giugno 2009) è stato un politico, sindacalista e giornalista italiano.

Biografia

Figlio di Raffaele Bisignani, sindacalista e antifascista tra i fondatori del PCd'I a Messina, fin da giovanissimo militò nelle file del PCI. Fu dirigente e poi segretario regionale della FGCI in Sicilia dal 1956 fino al 1958. Dal 1954 fu direttore responsabile de "Il Riscatto", periodico della sinistra messinese edito dalle federazioni comunista e socialista e dalla Camera del Lavoro di Messina.

Negli anni '60 fu molto attivo in campo sindacale dirigendo la Camera del Lavoro di Messina e occupandosi di alcune vertenze storiche come la municipalizzazione dei servizi pubblici in città. Dal 1962 al 1972 ricoprì anche il ruolo di consigliere provinciale.

Eletto alla Camera dei deputati nelle file del PCI nel 1972 fu riconfermato anche dopo le elezioni del 1976. Fu tra i principali promotori della legge Basaglia per la riforma del trattamento psichiatrico e la chiusura dei cosiddetti manicomi.

Dopo la conclusione della sua esperienza parlamentare continuò a occuparsi di sanità nella sua Messina come componente, in quota PCI, del comitato di gestione della Unità sanitaria locale n. 41 Messina Nord.

In seguito alla svolta della Bolognina, fu tra i promotori di Rifondazione Comunista a Messina. Dal 1998 fu fra i fondatori del Partito dei Comunisti Italiani.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alfredo Bisignani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Alfredo Bisignani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes