Alex Raco
Quick Facts
Biography
Alex Raco (Roma, 1º marzo 1967) è uno scrittore italiano. Esperto di ipnosi, i suoi interessi includono aree pseudoscientifiche quali la reincarnazione, la parapsicologia e l’ipnosi regressiva.
Biografia
Dopo la laurea presso l’American University of Rome si è specializzato ottenendo un MBA presso la SDA Bocconi di Milano. Successivamente ha conseguito specializzazioni post-laurea in Disturbi dell’Ansia e dell’Umore presso l'Università di Leòn, Psicopatologia Clinica presso l'Università di Barcellona e Ipnosi Ericksoniana presso l'Università di Valencia. La sua formazione include corsi pratici di ipnosi clinica. Vive in Spagna dal 2006.
Vita Professionale
Inizialmente scettico nei confronti della tecnica di ipnosi regressiva, Raco sostiene di aver guidato centinaia di persone in sedute di regressione a una vita passata. secondo lui, se resta qualcosa d’incompiuto nella vita precedente, che si trascina dolorosamente nella vita attuale, con l’ipnosi regressiva si può ritrovare, comprendere, risolvere e liberare dalla sofferenza.
Formatosi anche con il Dr. Brian Weiss, si dedica all’ipnosi dal 2007 e prima di dedicarsi a questo ambito lavora come dirigente di aziende multinazionali, quali The Walt Disney Company Italia, Procter&Gamble e Sara Lee Corporation.
Il suo primo libro Non è mai la fine, tradotto in 4 lingue (italiano, inglese, spagnolo, portoghese), è attualmente pubblicato in Italia, Spagna, Portogallo e Sud America. Il libro è segnalato in Italia dal portale Libri News tra i migliori dieci libri sulla reincarnazione.
Nel 2019 Raco ha collaborato con la Rai - Radiotelevisione Italiana all'ideazione e realizzazione del programma Rewind , dedicato al fenomeno delle vite passate, in onda in prima serata su Rai2.
Dicono di lui che la differenza rispetto ad altri autori dello stesso genere, è che propone una scrittura quasi romanzata, priva di caratteristiche mediche e formali della terapia adottata, incentrandosi sull’esperienza umana attraverso la quale conosce i suoi clienti.
In un'intervista rilasciata a The Moore Show, talk show britannico in onda su Sky TV fino al 2013 e successivamente su numerose stazioni radio, Raco sostiene che l'ipnosi regressiva costituisce un'ulteriore conferma che la coscienza umana non è confinata al cervello e in quell'occasione si dichiara d'accordo con la teoria della Orch Or (Orchestrated Objective reduction) postulata sin dagli inizi degli anni Novanta dagli scienziati Roger Penrose e Stuart Hameroff.
Raco sostiene che lo stato ipnotico sia del tutto simile a uno stato meditativo profondo, una sorta di strumento di comunicazione tra il mondo empirico e quello extrasensoriale, durante il quale è possibile accedere a uno stato di ipercoscienza che permetterebbe il recupero di memorie di esistenze passate che egli considera verosimili quando le informazioni presuntamente ricordate dai suoi clienti si confermano coerenti da un punto di vista storico.
Opere
- Non è mai la fine, Oscar Mondadori, 2017, ISBN 8804683295
- Nunca es el final, Editorial Sirio, 2019, ISBN 8417399437
- Non c’è vita senza amore, Oscar Mondadori, 2019, ISBN 8804710268
- Nunca é o Fim, Pergaminho, 2019, ISBN 9789896875701
Voci correlate
- Brian Weiss
- Ipnosi regressiva
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Alex Raco