peoplepill id: alessio-di-mauro
ADM
Italy
1 views today
1 views this week
Alessio Di Mauro
Italian journalist

Alessio Di Mauro

The basics

Quick Facts

Intro
Italian journalist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Italy
Age
50 years
The details (from wikipedia)

Biography

Alessio Di Mauro (Roma, 18 dicembre 1974) è un vignettista e giornalista italiano.

Biografia

Nel corso di quasi vent'anni di attività ha pubblicato su numerose testate giornalistiche tra le quali quotidiani come Libero, Il Tempo, Secolo d'Italia, Il Gazzettino, e settimanali d'opinione come Lo Stato e L'Italiano.

Esordisce giovanissimo come vignettista e autore satirico nei primi anni novanta lavorando per il magazine "L'Italia settimanale" fondato e diretto da Marcello Veneziani. Successivamente è tra il gruppo di autori che dà vita al settimanale di satira "La Peste" di Pino Pelloni.

Nel 2002 contribuisce alla fondazione del primo periodico satirico bifronte "Par Condicio" (nel quale assume l'incarico di caporedattore) diretto da Massimo Caviglia. Assieme con Vincino e Caviglia ha dato vita a "Bip", il primo quotidiano di satira su telefonia mobile distribuito dalla compagnia telefonica Wind.

Nel 2005 fonda Veleno, un settimanale satirico nazionale (di cui è tuttora direttore responsabile) che si avvale della collaborazione di autori e disegnatori come Alfio Krancic, Greg, Giancarlo Caracuzzo, Walter Leoni, e Max Paiella.

Dal 2009 al 2012 collabora con il magazine "Sette" del Corriere della Sera, per il quale cura la rubrica "Con destrezza", e con il mensile "La voce del ribelle", diretto da Massimo Fini, per il quale realizza la vignetta in quarta di copertina.

Fondatore e curatore di LiberoVeleno, dirige attualmente il nuovo Candido, la storica testata di Giovannino Guareschi rieditata nel 2014, in versione quindicinale, dalla casa editrice romana Pagine.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alessio Di Mauro is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Alessio Di Mauro
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes