Alessandro Sappa de' Milanesi
Quick Facts
Biography
Alessandro Sappa de' Milanesi (Alessandria, 19 ottobre 1717 – Alessandria, 13 marzo 1783) è stato un poeta e accademico italiano.
Biografia
Alessandro Sappa de' Milanesi nacque ad Alessandria il 19 ottobre 1717. Proveniente da una famiglia del patriziato della città, era figlio di Don Galeazzo Sappa de' Milanesi e di Donna Ippolita Baretta. All'età di 14 anni fu mandato a studiare dai Gesuiti a Parma, dove rimase per otto anni. Durante questo periodo, in cui ricevette la forte impronta religiosa che mantenne per tutta la vita, cominciò a formarsi come poeta: al suo ritorno ad Alessandria diventò membro dell'Accademia degli Immobili, la più illustre della città, della quale fu anche Principe. Successivamente divenne anche accademico dell'Arcadia a Roma, con il nome di Eumaro Marateo. Fu poeta apprezzato dalla critica del suo tempo, ricevendo numerose lodi per i suoi componimenti: il Vallauri nella Storia della poesia in Piemonte lo indica come maggior poeta dell'Accademia degli Immobili, mentre il Denina, a proposito della sua poesia epigrammatica, dice che "ha pochi eguali in Italia".
Carlo Emanuele III gli diede l'incarico di Riformatore delle scuole regie in patria, mentre il suo successore Vittorio Amedeo III lo nominò, per i suoi meriti letterari, Maggiordomo onorario.
Morì ad Alessandria il 13 marzo 1783, all'età di 65 anni.
Opere
Elenco parziale:
- Rime del signor cavaliere Don Alessandro Sappa, Alessandria, Ignazio Vimercati, 1772.
- Il pellegrino fortunato, Torino, Stamperia Fontana, 1780.
- Il giuoco dell'oca, estratto dalle Rime, Verona, Pietro Bisesti, 1822.