peoplepill id: alessandro-manuelli
AM
Italy
1 views today
1 views this week
Alessandro Manuelli

Alessandro Manuelli

The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
37 years
Awards
Gold Medal for Civil Valor
 
The details (from wikipedia)

Biography

Alessandro Manuelli (Roma, 22 giugno 1964 – Roma, 2 dicembre 2001) è stato un vigile del fuoco italiano, insignito di medaglia d'oro al valor civile alla memoria.

Biografia

Alessandro Manuelli faceva parte della Squadra "6A" del Distaccamento Nomentano di Roma. Il 27 novembre 2001 la Squadra fu inviata in via Ventotene a seguito di una segnalazione di fuga di gas. Mentre il personale giunto sul posto stava provvedendo ad allontanare le persone presenti nella zona, vi fu una forte esplosione in conseguenza della fuga di gas che causò la morte di quattro cittadini, del Capo Squadra Danilo Di Veglia e dei vigili del fuoco Sirio Corona, Fabio Di Lorenzo e il ferimento mortale di Alessandro Manuelli, deceduto il 2 dicembre successivo presso l'Ospedale "Sandro Pertini" di Roma.

L'evento è ricordato come la strage di via Ventonene.

Riconoscimenti

Alla memoria di Alessandro Manuelli, in data 5 febbraio 2002, è stata conferita la Medaglia d'Oro al Valor Civile, uno dei riconoscimenti più importanti attribuiti agli appartenenti al Corpo.

A Roma, in memoria dell'evento, è stato eretto un monumento in un parco limitrofo. Nel corso del 2017, si è tenuta una cerimonia di deposizione di corona in ricordo.

Il 27 novembre 2008, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco ha intitolato a lui e al collega Fabio Di Lorenzo la Caserma di via Romagnoli Distaccamento Nomentano Vigili del fuoco di Roma.

Walter Veltroni ricorda e descrive la vicenda nel suo volume "Roma. Storie per ritrovare la mia città".

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor civile (alla memoria)
«Componente la squadra 6A del Distaccamento Nomentano, avuta notizia di una perdita di gas, accorreva prontamente sul posto insieme ai colleghi. Resosi conto della grave situazione, si attivava ad interdire l'accesso agli automobilisti nella strada interessata. Ma rimaneva ucciso da una improvvisa esplosione, sacrificando la vita ai più nobili ideali di umana solidarietà e spirito di servizio. Roma - 27 novembre 2001.»
— 5 febbraio 2002
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alessandro Manuelli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Alessandro Manuelli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes