peoplepill id: alessandro-fusina
AF
Italy
1 views today
1 views this week
Alessandro Fusina

Alessandro Fusina

The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
The details (from wikipedia)

Biography

Alessandro Fusina (Siracusa, 5 aprile 1971) è un pallamanista e allenatore di pallamano italiano, di ruolo ala sinistra. Ricopre l'incarico di allenatore del Bolzano.

Carriera

Giocatore

Club

Ha debuttato nella Serie A1 nel 1986 all'età di quindici anni nelle file dell'Ortigia Siracusa. Lo stesso anno vince il suo primo scudetto con la formazione siciliana. Si ripeterà nei successivi due anni, inanellando con il club che lo lancia nel panorama pallamanistico ben 3 scudetti conditi da due coppe Italia (stagione 1995-96 e 1996-97). Impiegato nel ruolo di ala sinistra, diventa ben presto fra i più grandi giocatori italiani più forti del momento, attirando le sirene di grandi club. Così nella stagione 1997-1998 passa al Principe Trieste vincendo nella sua esperienza giuliana ben 3 scudetti e 3 coppe Italia. Successivamente passa al Conversano, altra importante realtà italiana che concorre alla vittoria finale. In terra pugliese vince 3 scudetti e 2 coppe Italia. Chiuderà la carriera nella sua città natale Siracusa, che rimasta orfana della gloriosa Ortigia fallita per problemi economici, è stata sostituita dall'Albatro Siracusa

Nazionale

Fusina fin da giovanissimo entra nell'orbita della nazionale Italiana, entrando in pianta stabile fra i titolari (colleziona ben 196 presenze in azzurro). In nazionale vince la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo disputati a Bari, ottiene un 11° posto ai Mondiali del 1997 miglior risultato mai raggiunto dalla selezione azzurra e partecipa all’Europeo del 1998. Fatto curioso, in Nazionale giocò per molti anni insieme ai compagni di squadra Corrado Bronzo e Corrado Miglietta, anch'essi Siracusani, che nell'Ortigia Siracusa fecero insieme tutta la trafila dei campionati giovanili.

Allenatore

La prima esperienza da allenatore gli capita quando è ancora giocatore del Conversano. Gli viene affidata la panchina degli U21 con cui riesce a vincere il titolo nel 2005, mentre l'anno successivo vince il titolo U18. Nel 2007 lascia la panchina pugliese per tornare a giocare a Siracusa dove gli viene prospettata la possibilità di organizzare al meglio tutto il settore giovanile. Nel 2012 lascia la Sicilia per accettare la proposta del Bolzano che gli affida la prima squadra. Questo risulterà per Fusina un anno d’oro, in quanto vincerà Scudetto, Coppa Italia, Supercoppa e Scudetto U18. Nel 2015 lascia la prima squadra dopo 2 scudetti, 2 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, per accettare il nuovo incarico affidatogli dalla società, diventando direttore tecnico del settore giovanile della squadra altoatesina. L'anno successivo torna ad allenare la prima squadra, sostituendo per la stagione 2016-2017 il tecnico Ljubo Flego, tornando ad allenare in Serie A1 a distanza di un solo anno, vincendo il suo terzo scudetto con la società altotesina.

Palmarès

Giocatore

Club

  • Scudetto.svg Campionato italiano di pallamano maschile: 9
  • Coccarda Coppa Italia.svg Coppa Italia (pallamano maschile): 7

Nazionale

  • Giochi del Mediterraneo

Palmarès

Allenatore

Club

  • Scudetto.svg Campionato italiano di pallamano maschile: 3
  • Coccarda Coppa Italia.svg Coppa Italia (pallamano maschile): 2
  • Supercoppa italiana (pallamano maschile): 1

Note

Collegamenti esterni

Biografie Portale Biografie
Sport Portale Sport
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alessandro Fusina is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Alessandro Fusina
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes