peoplepill id: aldo-spagnoli
AS
Italy
3 views today
3 views this week
Aldo Spagnoli
Pubblicitario italiano

Aldo Spagnoli

The basics

Quick Facts

Intro
Pubblicitario italiano
Places
Gender
Male
Place of birth
Perugia, Italy
Place of death
Perugia, Italy
Age
85 years
The details (from wikipedia)

Biography

Aldo Spagnoli (Perugia, 12 settembre 1906 – Perugia, 2 gennaio 1992) è stato un pubblicitario italiano.

Biografia

Figlio di Luisa Spagnoli, fondatrice dell'omonima casa d'abbigliamento e della Perugina, Aldo è conosciuto per essere il padre delle figurine dei Quattro Moschettieri che lanciarono il marchio Perugina.

La campagna pubblicitaria (all'epoca Spagnoli era direttore della pubblicità dell'azienda), nata nel 1934 per aiutare a superare la crisi indotta dalla tassa sullo zucchero, consisteva in un concorso di figurine disegnate da Angelo Bioletto e basate sui personaggi della trasmissione radiofonica a puntate "I Quattro Moschettieri" di Angelo Nizza e Corrado Morbelli (adattamento dal romanzo di Dumas ideato dallo stesso Spagnoli); il programma, offerto dall'azienda stessa, è il primo caso di sponsorizzazione in Italia.

Le figurine, inserite nelle scatole e nei sacchetti dei prodotti Perugina, diventarono ben presto d'interesse per i collezionisti: la Bella Sulamita, il Cardinale Richelieu, l'Abate Faria, le Figlie di Ramsete e la più famosa di tutte (perché introvabile), il Feroce Saladino, sono inserite nella storia della pubblicità in Italia; alla mania per le figurine create da Spagnoli venne anche dedicato il film Il feroce Saladino di Mario Bonnard.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Aldo Spagnoli is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Aldo Spagnoli
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes