peoplepill id: aldo-caron
AC
Italy
2 views today
2 views this week
Aldo Caron
Italian sculptor

Aldo Caron

The basics

Quick Facts

Intro
Italian sculptor
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Pove del Grappa, Province of Vicenza, Veneto, Italy
Place of death
Borgo Valsugana, Trentino, Trentino-South Tyrol, Italy
Age
87 years
The details (from wikipedia)

Biography

Aldo Caron (Pove del Grappa, 2 febbraio 1919 – Borgo Valsugana, 7 settembre 2006) è stato uno scultore italiano.

Biografia

A sette anni affronta per la prima volta la pietra nella bottega del padre artigiano del marmo. Pochi anni dopo si trasferisce con la famiglia a Borgo Valsugana (TN), ove si dedica anche a disegno e pittura con Ferruccio Gasparetti, "l'artista del Borgo".

A metà degli anni '40 si reca a Milano e viene ammesso all'Accademia di Belle Arti di Brera: gli sono insegnanti dapprima Giacomo Manzù e successivamente Marino Marini.

Si trasferisce e opera a Roma dove il Ministero dell'Istruzione gli riconosce la disponibilità di uno studio a Villa Massimo, ove operano anche artisti come Renato Guttuso ed Emilio Greco. Dirige l'Accademia delle Belle Arti di Viterbo. Negli anni '90 torna a risiedere in Trentino.

Attività

Molti i committenti che gli hanno richiesto opere tra cui l'INAIL, la Biblioteca Nazionale di Roma e la Cassa di Risparmio di Pergine Valsugana. La famiglia di Alcide Degasperi gli ha chiesto, il giorno della morte dello statista, di realizzarne il calco del viso. Enrico Mattei gli ha fatto scolpire una statua in granito di Santa Barbara per la chiesa di Metanopoli a lei dedicata e il bozzetto di un crocefisso in ceramica che dall'inizio degli anni '50 è stato esposto negli uffici del gestore di ogni stazione di servizio AGIP in Italia e anche in alcune all'estero.

Aldo Caron ha ricevuto molti riconoscimenti e partecipato a numerosissime rassegne tra cui la VII e la IX Quadriennale di Roma e per due volte la Biennale di Venezia (nel 1954 e nel 1956). Nel 1992 la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento gli ha dedicato una mostra antologica personale.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Aldo Caron is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Aldo Caron
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes