peoplepill id: alberto-riccoboni
AR
Italy
1 views today
1 views this week
Alberto Riccoboni
Italian architect

Alberto Riccoboni

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Trieste, Kingdom of Italy
Death
Place of death
Rome, Italy
Age
99 years
The details (from wikipedia)

Biography

Alberto Riccoboni (Este, 5 gennaio 1894 – Milano, 1973) è stato un architetto e storico dell'arte italiano.

Biografia

Fu personalità chiave dell'architettura giuliana, ricoprendo anche la carica di ispettore per la Soprintendenza alle Belle Arti di Trieste e della Regione Giulia.

Giunse a Trieste nel 1900 al seguito della famiglia. Grazie a una borsa di studio frequentò l'Istituto di Belle Arti di Roma, diplomandosi nel 1915. Prese in seguito parte al primo conflitto mondiale come volontario, guadagnandosi una medaglia e una croce di guerra. Nel 1919 inizia la collaborazione con l'Ufficio Belle Arti di Trieste (dal 1924 Regia Soprintendenza). Prese parte all'impresa fiumana di Gabriele D'Annunzio e successivamente seguì il viaggio del Milite Ignoto da Aquileia a Roma. Curò il restauro di numerosi edifici sacri nella Venezia Giulia. Tra il 1929 ed il 1931 eseguì, con l'allora sovrinventendente Ferdinando Forlati, il restauro del Castello di Miramare, dapprima destinato a sede museale e successivamente riconvertito a residenza del duca Amedeo di Savoia-Aosta. Nel 1932 fu trasferito all'Aquila con la qualifica di direttore di II grado. Dopo un rientro di breve durata nella città natale , dagli inizi degli anni Cinquanta si trasferì definitivamente a Milano quale redattore del Touring Club Italiano; tra i suoi principali lavori si ricorda anche il rifacimento dell'oratorio di San Giuseppe dei Minimi e la realizzazione della chiesa di Cristo Re all'Aquila.

Opere principali

  • Roma Nell'Arte; La Scultura Nell'evo Moderno dal Quattrocento ad Oggi, Roma, Edizioni Mediterranee, 1942.
  • Capolavori d'Arte in Roma, Roma, Edizioni Mediterranee, 1958.

Onorificenze

— Roma, 11 gennaio 1934.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alberto Riccoboni is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Alberto Riccoboni
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes